Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Kings Of The Medway Delta
Wild Billy Childish and the Chatham Singers
2020  (Damaged Goods)
BLUES ROCK
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
16/01/2020
Wild Billy Childish and the Chatham Singers
Kings Of The Medway Delta
Wild Billy Childish and the Chatham Singers annunciano il nuovo album KINGS OF THE MEDWAY DELTA, in uscita il 21 febbraio via Damaged Goods Records.
di La Redazione

La prima uscita di Damaged Goods in questo 2020 è un nuovissimo album di Wild Billy e le sua coorte composta da Nurse Julie e Wolf Howard. È il terzo album che pubblicano come Chatham Singers e contiene dodici tracce di grintoso blues in stile Chess con Billy in ottima forma vocale. Abbiamo fatto alcune domande a Billy…

Questo album segue Last Punk Standing registrato coi CTMF ed è una specie di svolta. Che cosa ti spinto alla decisione di fare un album di blues?

Faccio registrazioni blues fin dai primi anni ’80. Nel corso degli anni abbiamo realizzato alcuni LP dei Chatham Singers e siccome avevo intenzione di farne un altro, ecco che ci siamo messi all’opera. Sto continuando a registrare regolarmente coi CTMF, ma mi diverto anche a lavorare con suoni diversi. Stavo ascoltando Slim Harpo (“Got Love If You Want It”) in un bar, e Jim dei Ranscombe Studios si stava bevendo un caffè, così dissi: “Questa è una grande canzone, dovremmo provare anche noi a far funzionare la camera dell’eco.” Il giorno dopo mi disse che ci aveva scasinato un po’ su e allora io feci: “perfetto, registriamo!”

In cosa differisce dai precedenti due album delle Chatham Singers?

Meno country, niente poesia, suoni più sviluppati. Per il resto è uguale.

C’è una fantastica blues harp suonata da un ospite come Jim Riley.

Jim suona con noi anche sugli altri LP, ma su questo volevo portarlo più in evidenza. Conosco Jim dal 1977 quando era nei Wipeout, un gruppo R&B locale, e io suonavo nel gruppo punk The Pop Rivets. Abbiamo suonato assieme alcune volte e siamo diventati amici. Jim ora gestisce lo studio locale dove solitamente registriamo con la mia batteria che proviene dai tempi dei Thee Mighty Caesars.

Visto che l’album è intitolato Kings of the Medway Delta, cosa ne pensi degli altri musicisti nati nel Kent – Keith Richards e Mick Jagger…?

Abbiamo ottenuto il sound di quella camera eco dei Chess Studios, quindi immagino che sarebbero abbastanza invidiosi. Adoravo i Rolling Stones quando erano un gruppo R&B, un po’ meno quando hanno iniziato a fare rock.

I tuoi ultimi concerti hanno incassato un buon successo. Hai in programma di suonare qualche show specifico basato sul blues?

Non al momento, vedremo…

1 – The Good Times Are Killing Me (Blues)

2 – Got Love if You Want It

3 – Main Line

4 – When I Was a Cowboy (Out On The Western Plains)

5 – All My Feelings Denied (Blues)

6 – Ranscombe Farm Boogie

7 - Wiley Coyote (Blues)

8 – The Double Axe (Blues)

9 – Why Did I Destroy Our Love

10 – My Love For You

11 – What's Wrong With Me

12 – You Wonder Why I'm Hurting

TAGS: ChathamSingers | DamagedGoods | KingsOfTheMedwayDelta | loudd | news | nuovoalbum | WildBillyChildish