Oggi Steven Wilson condivide il nuovo singolo “KING GHOST” tratto dal sesto album THE FUTURE BITES in uscita il 29 gennaio su Caroline International.
“KING GHOST” è spettrale e gloriosamente ultraterreno, un pezzo bellissimo caratterizzato da una voce inquietante che scivola sotto la pelle creando uno stato di assuefazione. “KING GHOST” è stato il primo brano registrato per THE FUTURE BITES ed è stato co-prodotto da David Kosten (Everything Everything. Bat for Lashes) e Steven Wilson.
Il video per “KING GHOST” è stato diretto da Jess Cope, creatrice dei video per i precedenti brani di Wilson “The Raven That Refused To Sing”, “Routine” e “People Who Eat Darkness” tra gli altri.
Steven Wilson afferma, “King Ghost è uno dei miei brani preferiti dell’album e penso che sia una delle canzoni più belle che abbia mai scritto, potente nella sua apparente semplicità. Tranne le sovraincisioni di batteria (suonata da Jason Cooper dei The Cure e Michael Spearman degli Everything Everything), la musica è completamente elettronica, la maggior parte creata utilizzando tastiere analogiche per creare trame e suoni luminosi e organici. Come il brano, il video che ha creato Jess si focalizza maggiormente sui colori ricchi, esprimendo pensieri e sensazioni ma anche immagini astratte, qualcosa che porta la nostra collaborazione verso nuovi territori. È incredibile e sono davvero orgoglioso della combinazione tra il brano e il video.”
Jess Cope continua, “Lavorare con Steven è sempre una sfida, in senso buono. Rimango sempre affascinata dalla sua abilità di spingersi oltre i confini della sua musica. Rimasi folgorata da King Ghost la prima volta che la sentii e mi vennero in mente subito un certo tipo di immagini. Questo brano mi ha incoraggiata ad esplorare colori vibranti, trame e motivi. Ho lavorato con lo stesso animatore di ‘Routine’; insieme abbiamo esplorato l’utilizzo di un’animazione ‘disegnata’ per produrre immagini eccezionali e tangibili per il personaggio del video. Siamo molto orgogliosi del modo in cui musica e video interagiscano perfettamente tra loro.”