Cerca

logo
THE BOOKSTORECARTA CANTA
Intervista con l'autore di "Il re della luce. L'ordine degli dèi oscuri"
Federico Carro
LIBRI E ALTRE STORIE
all THE BOOKSTORE
24/05/2018
Federico Carro
Intervista con l'autore di "Il re della luce. L'ordine degli dèi oscuri"
Federico Carro, scrittore e cantautore di Vernazza. Ha pubblicato il fantasy in chiave moderna Il re della luce. L'ordine degli dèi oscuri, un romanzo che coniuga le note intime della delicata storia d'amore fra i protagonisti Fedrick ed Eleonor, con gli spunti avvincenti dell'avventurosa vicenda narrata. Ecco l’intervista all’Autore per i lettori di Loudd
di Silvia Spadon

Ciao Federico, in poche righe puoi raccontarci qualcosa di te?

Io sono un cantautore, compositore e scrittore. Ho cominciato il mio percorso da artista quando una mia cara amica d'infanzia è venuta a mancare; da lì trasformai la mia prima poesia per lei in una canzone intitolandola “Come un lampo”, e costruendo piano piano due album musicali e due romanzi.

“Il re della luce. L’ordine degli dei oscuri” è il tuo nuovo libro, ce ne parli?

Il romanzo in questione è il primo libro della mia trilogia fantasy denominata “Il re della luce”, dove si narrano le vicende di un crociato di nome Fedrick che, scaraventato in un mondo parallelo dopo aver rotto una pietra all'interno del Santo Sepolcro di Gerusalemme prima di una grande battaglia, decide di inoltrarsi in questo nuovo mondo pieno di insidie, personaggi ed intrecci bizzarri per ritrovar il suo amore Eleonor a Torino.

Come mai l’idea di ambientarlo proprio a Torino?

L'idea mi è balenata in testa quando per la prima volta andai a Torino. La sua magia, il suo impulso esoterico, i suoi segreti ed il suo mistero mi hanno affascinato a tal punto da farne un libro incentrato proprio sulla dualità di energia buona e cattiva che gli gravita attorno.

Torino è anche la capitale del Salone del Libro che ti ha visto ospite nei giorni scorsi. Come è andata?

Direi che è stato emozionante nonché un privilegio aver presentato la mia opera sia in italiano sia nella versione tradotta in Inglese. Ha suscitato un notevole interesse. Il libro è stato protagonista di una intervista al TGR con il mio agente letterario che lo ha introdotto, e, prima dell'evento, anche Repubblica gli ha dedicato un articolo a metà pagina.

Come è stato accolto il romanzo fuori dall’Italia?

Per ora chi lo ha letto, lo ha accolto con entusiasmo. Spero fortemente possa esser tradotto in altre lingue. Questo è uno dei miei prossimi obiettivi.

Oltre che scrittore ci hai detto essere anche musicista: come si abbinano libri e musica?

L'abbinamento non è molto immediato, però si possono intrecciare fra loro. Si pensi ai miei book trailer: presentano le mie opere letterarie e come sottofondo musicale ci sono composizioni create da me. Per ora vorrei continuare a coltivare entrambe le passioni.

I prossimi progetti di Federico Carro?

Tuttora sto scrivendo il sequel de “Il re della luce. L’ordine degli dei oscuri” nonché il relativo book trailer per promuoverlo. A breve, inoltre, uscirà una raccolta inedita delle mie prime tracce musicali che ho voluto raccogliere in un cd e faranno da colonna sonora per i miei prossimi progetti letterari. Il disco si intitolerà The King Of Light.