Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Insight
Mayflower Madame
2024  (Night Cult Records, Up In Her Room, Icy Cold Records)
NEWS POST-PUNK PSICHEDELIA
all NEWS E CONCERTI
29/10/2024
Mayflower Madame
Insight
Un'ampia tela di post-punk pulsante, shoegaze scintillante e psych-noir atmosferico, magistralmente miscelato con delicate sfumature sonore. Questi sono i norvegesi Mayflower Madame, che con il 1°novembre pubblicano il loro terzo LP, Insight, per Night Cult Records, Up In Her Room e Icy Cold Records, via 5rp e Big Mouth Publicity.
di La Redazione

La band norvegese Mayflower Madame pubblica il suo attesissimo terzo LP Insight il 1° novembre 2024. I singoli principali, “A Foretold Ecstasy” e “Paint It All in Blue”, hanno ottenuto un ampio consenso e un vasto supporto radiofonico, tra cui la messa in onda su BBC 6 Music. I brani offrono solo un assaggio di ciò che l'album offre: un'ampia tela di post-punk pulsante, shoegaze scintillante e psych-noir atmosferico, magistralmente miscelato con delicate sfumature sonore.

Insight è dedicato alla figlia del frontman Trond Fagernes, nata morta, ed è completato da due canzoni (“Ocean of Bitterness” e “Insight for the Mourning Hours”) che affrontano direttamente questo profondo dolore. Tra questi brani cupi, l'album si addentra in un'ampia gamma di emozioni, dalle riflessioni nostalgiche sugli amori perduti alle febbrili rappresentazioni di evasione e catarsi.

Mixato e masterizzato da Maurizio Baggio (noto per il suo lavoro con The Soft Moon, Boy Harsher e The Vacant Lots), Insight mostra la band che affina il proprio suono in un paesaggio sonoro più nitido ed esteso che mai. Questo album li vede esplorare maggiori profondità e altezze, offrendo un viaggio ipnotico attraverso le ombre, pieno di melodie ammalianti e malinconia sognante. Allo stesso tempo, rimane orecchiabile e dinamico, con momenti di vibrante luminosità.

Il processo di registrazione è stato un po' diverso rispetto alle precedenti uscite. Il frontman Trond Fagernes ha scritto e registrato prima la chitarra, il basso e la voce con una drum machine, mentre la batteria acustica e i sintetizzatori sono stati aggiunti in un secondo momento, così come il contributo alla chitarra di Rune Øverby, membro fondatore del gruppo, in alcune canzoni. Questo processo ha permesso una maggiore sperimentazione e libertà creativa con ogni strumento prima di aggiungerli strato per strato.

Il terzo singolo, “Never Sever”, mostra un lato più diretto e dinamico della band. Gli elementi caratteristici del loro post-punk/shoegaze/psichedelia abilmente miscelati sono ancora qui e il loro suono è ancora intessuto di seducenti trame oscure, ma ora è profondamente intrecciato con raggi di luce e una malinconia agrodolce.

Inoltre, c'è un tocco di rock'n roll spavaldo nelle strofe che si fonde con un delicato flusso di sensibilità dream-pop nei ritornelli, rendendo “Never Sever” una delle loro canzoni più accessibili fino ad oggi. Dal punto di vista del testo, la canzone cattura la sensazione nostalgica di essere incapaci di reclamare - o di non voler lasciare andare - un passato ossessionante.

 

“Crippled Crow” è il singolo conclusivo dell'atteso album Insight. Rispetto agli assaggi precedenti, quest'ultima proposta elabora ulteriormente la loro caratteristica miscela di post-punk tagliente e shoegaze lussureggiante, aggiungendo elementi di noise-rock e dark-wave. Alimentata da una linea di basso imponente e vigorosa e da un vibrante ritmo di batteria, vi porterà in una cavalcata inebriante: dalle melodie ossessionanti delle strofe, alle feroci cascate di chitarra dei ritornelli, fino alla redenzione finale nell'esaltante outro.

Questo è il suono del desiderio e del rimpianto nelle strade gelate di Oslo, unito al desiderio ardente di trasformazione e catarsi.
 

 

Negli ultimi anni i Mayflower Madame si sono guadagnati una reputazione che va ben oltre la loro città natale, Oslo, Norvegia. Nel 2016 hanno debuttato con l'album Observed in a Dream, che ha ricevuto recensioni entusiastiche e gli è valso tour in tutta Europa e in Nord America, mentre nel 2020 l'atteso seguito Prepared for a Nightmare ha consolidato la loro posizione come una delle band psych-gaze più caratteristiche del continente, profondamente infusa di post-punk anni '80 e romanticismo dark.

La pandemia di Covid-19 ha colpito duramente subito dopo la pubblicazione del loro sophomore, ma nel 2022 i Mayflower Madame sono finalmente tornati in tour nel Regno Unito, in Francia e nell'Europa dell'Est. L'anno scorso la band si è concentrata sulla scrittura e sulla registrazione di nuova musica, pubblicando anche una versione deluxe di Prepared for a Nightmare contenente cinque nuove tracce bonus.

I Mayflower Madame sono Trond Fagernes (voce, chitarra, basso) e Ola J. Kyrkjeeide (batteria). “Never Sever” vede anche il contributo di Kenneth Eknes (synth).

 

 

TRACKLISTING
01. Ocean of Bitterness
02. A Foretold Ecstasy
03. Never Sever
04. Marionette
05. Tightrope Walker
06. Paint It All in Blue
07. Queen of the Underworld
08. Crippled Crow
09. Insight for the Mourning Hours

 

Tour

Sabato 2 Novembre - Goldie - Oslo, Norway - Tickets
Mercoledì 13 Novembre - The Moon - Cardiff, UK 
Giovedì 14 Novembre - Daltons - Brighton, UK - Tickets
Venedì 15 Novembre - The Strongroom Bar - London, UK - Tickets
Sabato 16 Novembre - Hot Box, Chelmsford, UK - Tickets
Giovedì 28 Novembre - Noch Besser Leben - Leipzig, Germany
Venedì 29 Novembre - Kulturhaus Insel - Berlin, Germany - Tickets
Sabato 30 Novembre - Chmury - Warsaw, Poland