Kid Cudi può essere considerato uno degli artisti che negli ultimi anni ha maggiormente influenzato la scena hip-hop americana. Cudi si appassiona al rap da giovanissimo, dopo il diploma studia cinematografia per un anno, ma poi torna al mondo della musica; riesce così a catturare l’attenzione di Kanye West, che lo invita a partecipare alla realizzazione del singolo “Welcome to heartbreak”, segnando così l’inizio della sua carriera.
Nel 2009 pubblica il suo primo album, Man on the Moon: the End of Day, che lo porta al successo. Nel 2020 fonda anche la sua società di produzione e gestione musicale, la MAD SOLAR, che fornisce un supporto agli artisti per emergere nel mercato musicale, occupandosi dei numerosi aspetti che riguardano i retroscena della produzione musicale.
Dopo una lunga discografia grazie alla quale Cudi consolida il suo nome tra quello dei rapper più importanti arriviamo al 2024 con l’uscita di Insano, che contiene ben 21 tracce per un’ora e quattro minuti di musica, molte delle quali in featuring con artisti al centro della scena musicale mondiale: Travis Scott, A$AP Rocky, Lil Yachty, Pharrell Williams, XXXTENTACION, Lyl Wayne, Young Thug.
La copertina di Insano attira anzitutto l’attenzione: un’immagine piena di schizzi composti da colori molto vivaci, dipinta dall’artista Kaws; si intitola “It takes what it needs” ed è proprio lo strumento attraverso cui Cudi ha preannunciato ai suoi fan l’uscita di Insano. Il brano che ha aperto le danze, invece, pubblicato già il 23 novembre 2023, è stato “At the Party”, in collaborazione con Pharrell Williams e Travis Scott, che ha scalato le classifiche in poco tempo.
Ma qual è il significato dell’album all’interno del percorso artistico di Cudi? La carriera del rapper potrebbe essere rappresentata non come una linea che sale gradualmente nel tempo, ma piuttosto come un’onda che tocca alti e bassi. I rapporti con la critica e con il pubblico hanno subito numerosi cambiamenti nel corso degli anni: a volte ha riscosso successo, altre volte gli attriti sono stati al centro della scena.
Basti pensare a quanto era successo durante il festival Rolling Loud a Miami nel 2022, quando Kid Cudi era stato scelto come headliner per sostituire Kanye West, che aveva annunciato il suo ritiro qualche giorno prima. In quell’occasione, Cudi aveva abbandonato il palco dopo soli 15 minuti di esibizione perché colpito da oggetti lanciati dal pubblico che, evidentemente, non aveva preso bene la sostituzione.
Dopo poco tempo, sempre nel 2022, esce Entergalactic, con cui il rapper cerca di stupire i suoi fan: l’album è accompagnato a livello visivo dall’omonimo film di animazione, reso disponibile al pubblico su Netflix, e il lavoro, nel suo complesso, è stato acclamato dalla critica, tanto da essere stato recentemente nominato per un Emmy Award.
Di sicuro Cudi voleva colpire di nuovo nel segno e conquistare il suo seguito con Insano, alla cui pubblicazione teneva in modo particolare: l’album sarebbe dovuto uscire il 15 settembre 2023, ma è slittato al 12 gennaio 2024 perché l’artista aveva bisogno di tempo per lavorarci ancora, affinché potesse uscire al meglio della sua forma.
Effettivamente Insano non delude le aspettative, confermando Cudi nel novero dei rapper statunitensi più incisivi della scena, a partire dalla traccia che apre l’album, "Often, I have these dreamz", in feat. con DJ Drama, che riesce ad essere originale nelle sonorità pur rimanendo fedele al genere, passando per "Blue Sky", in cui l’artista sembra mettersi più a nudo, chiedendosi se è felice e raccontando di aver trovato la propria pace:
“The sky is blue, oh, finally, been dreamin’ of this for a while,
The sun is shining, blinding swimmin’ in this place of mine (Let’s go)”.
Insomma, Cudi può ritenersi soddisfatto: Insano ha trovato l’approvazione del suo pubblico e della critica, che aveva già elogiato At the Party alla sua uscita, definita da Rolling Stone come “un’esplosione di altoparlanti” e da US Weekly come “una banger da club di metà autunno”. Di poco tempo fa è inoltre la notizia che annuncia l’unica tappa in Italia di Kid Cudi il 5 marzo 2025 al forum di Assago, informazione appresa con grande entusiasmo tra i fan, che lo aspettavano da tempo. L’ultima volta di Cudi in Italia, infatti, è stata nel novembre 2022, sempre a Milano, dove si era guadagnato un bel sold-out. Ora il rapper inizierà un nuovo tour europeo, i cui show saranno aperti da Pusha T, un altro colosso del rap americano, che nel giro di pochi anni ha conquistato una grande fetta di pubblico.
Con queste premesse possiamo avere la certezza che il tour di Cudi sarà un successo e permetterà all’artista di far risuonare tutti i brani di Insano nei più grandi palazzetti d’Europa, con i suoi fan che non attenderanno altro.