In Absentia Lucis è il terzo full length album della band Blackened Sludge / Experimental Noise LACOLPA, pubblicato il 19 dicembre 2024 in digitale e in una speciale edizione CD slipcase contenente un booklet di 12 pagine.
A quattro anni esatti dall'uscita del loro sophomore Post Tenebras Lux, pubblicato nel 2020 con il plauso della critica, i LACOLPA tornano con il loro attesissimo terzo disco.
In Absentia Lucis è titanicamente pesante e visceralmente potente, capace di incanalare sia l'oppressione che l'aggressività in un vortice abissale di negatività e dolore. Un magma nero come la pece di sofferenza in musica, che combina Sludge, Doom e Dissonant Black Metal con alcuni dei più dolorosi paesaggi sonori di improvvisazione Noise e Drone.
Dal punto di vista tematico, questo nuovo capitolo della discografia della band continua a delineare la filosofia del dolore di LACOLPA, profondamente radicata nella condizione umana di eterna sofferenza.
Dopo aver esplorato temi come il senso di colpa, la consapevolezza della propria mortalità e la condizione di dolore che inevitabilmente attanaglia la nostra esistenza, In Absentia Lucis chiude il cerchio riportando la riflessione sulla nostra condizione di impotenza.
Siamo persi nell'immensa solitudine del nostro Ego, padroni del Nulla.
Siamo i Signori del Nulla.
Persi nella nostra immensa solitudine.
Tracklist:
1 Our Vast Loneliness (10:53)
2 Lords of Nothingness (8:00)
3 Nothing is True (5:40)
4 Where God Lives (10:42)
Per i fan di: Thaw, Abruptum, Coil.
Biografia
LACOLPA è una band Blackened Sludge / Experimental Noise di Alessandria (Italia) che sperimenta diverse stratificazioni di incubi sonori. Attivi dal 2014, hanno pubblicato 3 album completi oltre ad alcuni demo e singoli.
Sia Mea Maxima Culpa (2017) che Post Tenebras Lux (2020) sono stati pubblicati con il plauso della critica e sono finiti in molte classifiche degli album dell'anno, tra cui quelle di Cvlt Nation e The Wire Magazine.