Nel 1971 John Lennon e Yoko Ono concepiscono l’album a Tittenhurst Park, la loro residenza di campagna in stile georgiano nel Berkshire (Regno Unito). La registrazione avviene nello studio che si sono fatti costruire al pianterreno dell’edificio. Imagine fu il più acclamato album della carriera di Lennon, riconosciuto come l’autoritratto senza filtri di un uomo sincero e di un artista pieno di entusiasmo per la propria musica. I testi delle canzoni si ispiravano a Grapefruit, libro di poesie pubblicato nel 1964 da Yoko Ono, per quanto le sia stato riconosciuto il ruolo di co-autrice di Imagine solo nel giugno del 2017.
Un testo intenso e il ricco materiale fotografico narrano la storia di John e Yoko, il loro rapporto professionale e umano in quello straordinario periodo che coincide con la realizzazione dell’album.
Il lettore è trasportato nell’affascinante ambiente lavorativo costituitosi tra Tittenhurst e i Record Plant studios di New York, attraverso scatti dell’epoca, l’archivio gelosamente custodito da Yoko e i contributi di “people who were there”: amici, familiari, tutti testimoni oculari di una delle storie d’amore più importanti di sempre, quella tra John, Yoko e la musica. Imagine è il tributo che attendevamo da tempo a una delle canzoni più importanti del XX secolo. Grazie al suo messaggio sempre vivido, quest’opera è destinata a troneggiare nelle biblioteche di tutti i fan di John e Yoko, consacrando il loro indiscutibile ruolo nella storia della cultura popolare.
Approda inoltre nelle sale italiane, grazie a NexoDigital, "Imagine", il film diretto e interpretato da John e Yoko, con 15 minuti inediti per il cinema, restaurato ed interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos. Immaginate un film surreale che unisce momenti di fiction a scene reali riprese da un giorno qualunque nella mistica, visionaria, psichedelica vita di John Lennon e Yoko Ono. Mischiatele alle meravigliose e immortali musiche dello storico album Imagine di John Lennon.
L’appuntamento, solo l’8, 9 e 10 ottobre nelle sale italiane (elenco a breve su www.nexodigital.it), sarà così l'occasione unica per tutti i fan di Lennon e dei Beatles per riscoprire Imagine come non si era mai visto o ascoltato prima, in un collage cinematografico di colori, suoni, sogni e realtà. Il film è stato prodotto e diretto da John e Yoko che, con numerose guest star tra cui George Harrison, Fred Astaire, Andy Warhol, Dick Cavett, Jack Palance e Jonas Mekas, creano un mondo di immaginazione ricco e commovente quanto la musica che lo accompagna.
Negli stessi giorni anche Universal Music celebra l’apice della carriera solista di Lennon con Imagine - The Ultimate Collection, il suo album più famoso in box set di sei dischi. In uscita il 5 ottobre, questa collezione di 140 storiche tracce, remixate e rimasterizzate, è stata autorizzata da Yoko Ono Lennon, che ne ha supervisionato la produzione e la direzione creativa. Attraverso quattro CD e due Blu-ray, questa edizione ampliata offre una varietà di esperienze di ascolto stimolanti e profonde. Dai nuovi Ultimate Mixes dell’iconico album, che svelano nuovi livelli di profondità sonora, definizione e chiarezza di queste canzoni senza tempo, fino ad arrivare ai Raw Studio Mixes che consentono all’ascoltatore di sentire le prime registrazioni di Lennon e della Plastic Ono Band, passando per il 5.1 Surround Sound mix ed un Quadrasonic Album Mix, con i quattro originali canali audio rimasterizzati in quadrifonia per la prima volta in quasi cinquant’anni.