Il video è stato interamente girato in casa dalla band utilizzando un software per video conferenze. Il tema della canzone è esplicitato sin dal titolo: la legalizzazione delle droghe leggere. Una questione mai scontata e incredibilmente attuale. “Illegal” è il primo brano estratto dall’EP “Suono Illegal”, già disponibile in streaming e in digital download.
“Suono Illegal”, il primo disco di inediti degli Skabomber, affronta una tematica scottante: cose è “illegal” oggi nel nostro Paese. Il racconto, suonato in levare attraverso le quattro canzoni, pone l’ascoltatore di fronte a tutto ciò che, seppur illegale, viene tacitamente accettato dal cittadino e della società e con il quale ognuno di noi deve convivere, direttamente o indirettamente.
Gli Skabomber nascono a dicembre 2016 dall’idea di Luca Specchio (sassofonista di Matrioska, Vallanzaska e Black Beat Movement) di fondare un trio ska formato solo da tastiera, Domenico Santoro (Vallanzaska, Le Teste), e batteria Alberto Tita Gallo (Junior Sprea & The Seniors live band). Ricordi le canzoni che hai cantato a squarciagola ai concerti, che hai pogato, con cui ti sei innamorato? L'intento è far scuotere i vostri bacini a più non posso dando nuova vita e forma a quei brani storici della musica italiana in stile ska e con l'aggiunta dell’elettronica, senza dimenticare i grandi classici della musica in levare sia italiani che stranieri. In aggiunta a quanto sopra gli Skabomber ampliano il loro repertorio proponendo una selezione di brani originali, in italiano, che saranno inseriti in “Suono Illegal”, nuovo EP della band, in uscita dalla primavera 2020.