Review
Opeth, The Last Will and Testament – Il Disco della Settimana
Dopo cinque anni di silenzio, gli Opeth tornano con “The Last Will and Testament”, un concept album che rappresenta la sintesi perfetta delle diverse anime ed epoche della band, candidandosi a diventare uno dei possibili capolavori della loro già leggendaria discografia.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/the-last-will-and-testament/opeth_9237
Right Profile, Pressure
Lo squalo in copertina rappresenta in qualche modo un azzeccato biglietto da visita di questo nuovo capitolo nella discografia dei Right Profile. Il nuovo EP della band conferma il suono fortemente americano, a metà tra Punk e Indie Rock, costantemente aperto a influenze e suggestioni differenti.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/pressure/right-profile-_9243
Chat Pile, Cool World
I Chat Pile tornano con Cool World, un disco più vario e meglio prodotto del precedente God's Country, che, tuttavia, mantiene intatti l'impeto furente e la ferocia iconoclasta dell'esordio.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/cool-world/chat-pile_9215
Post Nebbia, Pista Nera
I Post Nebbia sono una delle band più rappresentative del nostro panorama indipendente, riuscendo non solo ad arrivare alla visibilità infischiandosene delle logiche di mercato, ma anche ad unire fan del vecchio rock indipendente a quelli dell'urban. Al tutto si aggiungono testi intelligenti e che non cadono mai in luoghi comuni e un sound che riesce a risultare derivativo ma molto personale al tempo stesso. Un'eccellenza italiana.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/pista-nera/post-nebbia_9227
Beth Hart, You Still Got Me
Con You Still Got Me, Beth Hart cerca nuove forme espressive e centra il disco migliore della sua scintillante carriera.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/you-still-got-me/beth-hart_9233
Making Movies
Pete Travis, Prospettive di un delitto
Thriller d'ambientazione spagnola più attento alla forma che non alla sostanza, ottimo ritmo che potrebbe essere anche sufficiente a mascherare la poca profondità dell'intreccio. Per una visione disimpegnata.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/prospettive-di-un-delitto/pete-travis_9189
Elene Naveriani, Blackbird, blackbird, blackberry
Etero, donna di quasi cinquant'anni ancora vergine, trova l'amore e la passione in tarda età in un piccolo paesino della Georgia. Tra desiderio e forte indipendenza la protagonista esplorerà nuovi orizzonti in una vita fino a quel momento molto compita.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/blackbird-blackbird-blackberry-/elene-naveriani_9230
Speaker’s Corner
Live Report, Nada Surf + Lowinsky, 07/12/2024, Santeria Toscana 31, Milano
Persone felici che cantano dalle prime file i ritornelli assieme al gruppo sul palco. Questa la fotografia migliore di una band innamorata della propria musica, che ancora oggi suona come se fosse il primo giorno e che concepisce i concerti come una grande occasione di festa. Sabato sera al Santeria Toscana i Nada Surf e i supperter Lowinsky hanno dato gran prova del loro talento.
di Luca Franceschini
Live Report, The KVB, 09/12/2024, Arci Bellezza, Milano
I KVB riescono nell’impresa di fare sold-out al Bellezza di lunedì sera, e già solo questo la dice lunga sul valore del duo britannico. Il concerto si snoda tra reminiscenze wave, folate di synth gelido, chitarra tagliente e un bpm che strizza l’occhio a ritmi dance; come scaldarsi in una serata decembrina milanese.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/the-kvb-09-12-2024-arci-bellezza-milano/live-report_9260
ReLoudd
Dr. John and the Lower 911, City That Care Forgot
Malcolm John Rebennack Jr, in arte Dr.John, è stato una leggenda musicale di New Orleans e non solo. Le sue gesta al piano, le sue doti di songwriter hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo rock. Riappropriamoci di uno dei suoi ultimi lavori, "City That Care Forgot", disco incazzato e politico quanto mai attuale.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/city-that-care-forgot/dr--john-and-the-lower-911_9244
Tracks
Foo Fighters, “Everlong”
Una tocccante canzone d'amore, concepita durante il periodo più buio della vita di David Grohl.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/everlong/foo-fighters-_8824