Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
13/07/2024
LOUDD
Il riepilogo della settimana 8-14 luglio
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 8 – 14 Luglio.
di La Redazione

Review

Alcest, Les Chants De L'Aurore – Il Disco della Settimana

Maestri indiscussi del blackgaze, i francesi Alcest tornano con un disco che trabocca di luce, e lo fanno attraverso sette canzoni, le cui melodie cristalline trovano sempre la strada che porta dritta al cuore.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/les-chants-de-laurore/alcest_8788

 

My Diligence, Death.Horses.Black.

Il quarto album dei belgi My Diligence sviluppa trame post e progressive metal, tra assalti feroci e momenti di cupa malinconia.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/death-horses-black-/my-diligence_8758

 

Nothing But Thieves, Dead Club City (Deluxe Edition)

L'uscita della versione deluxe di Dead Club City è l'occasione per tornare a parlare del quarto album in studio dei britannici Nothing But Thieves.

di Cinzia Milite

https://www.loudd.it/recensione/dead-club-city--deluxe-edition-/nothing-but-thieves_8760

 

The Blow Monkeys, Together/Alone

L'ennesimo, ottimo disco di sophisti-pop, a firma Blow Monkeys, rapisce per varietà di linguaggio musicale e l'eleganza degli arrangiamenti.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/together-alone/the-blow-monkeys_8759

 

Cage The Elephant, Neon Pill

Un viaggio lieve e denso al tempo stesso quello che i Cage The Elephant regalano con Neon Pill. Un saliscendi di eleganti pennellate che miscelano sapientemente ritornelli allegri e ballate malinconiche, influenze pop e anima rock, groove e canzoni che fanno asciugare lacrime sfuggite. Un disco di riconquista e di celebrazione della propria anima, ritrovata con garbo e semplicità.

di Laura Floreani

https://www.loudd.it/recensione/neon-pill-/cage-the-elephant_8739

 

 

Making Movies

Kathryn Bigelow, K-19

Uno dei film indipendenti più costosi della storia del cinema diretto con mano sapiente da Kathryn Bigelow, un'avventura di stampo classico a tema sottomarino che esalta l'eroismo, strano ma vero, dell'equipaggio del sommergibile russo. Flop al botteghino.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/-k-19/kathryn-bigelow_8697

 

Aki Kaurismäki, Juha

Sul volgere del nuovo millennio il finlandese Aki Kaurismaki guarda al passato con piglio moderno e realizza in un bianco e nero pulitissimo l'ultimo film muto del secolo. Genio.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/juha-/aki-kaurismki_8726

 

 

The Bookstore

Jordan Harper, Tutti Sanno

Un noir adrenalinico, ansiogeno e cupo, che scandaglia il sottobosco marcio di una Los Angeles ben lontana dagli stereotipi da cartolina.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/tutti-sanno/jordan-harper_8790

 

 

Speaker’s Corner

Live Report, Metal Park 2024, 06-07/07/2024, Villa Ca’ Cornaro, Romano D’Ezzelino, Vicenza

Organizzare festival rock e metal in Italia non è mai semplice e le polemiche fioccano in diverse direzioni, dai prezzi dei biglietti, al costo del bere e del mangiare, fino alle condizioni ambientali spesso al limite a cui vengono sottoposti i partecipanti a questi impegnativi incontri musicali. Ci riprova questa volta il Metal Park, organizzato con la collaborazione di AMA Music Festival e Metalitalia.com, che utilizza l’ampio parco di una villa nei pressi di Bassano del Grappa per dare vita a due giorni suddivisi tra una giornata più “melodica” e la seconda decisamente più estrema. A manifestazione finita, andiamo a dare un po' di numeri per capire se sia stato un successo oppure no.

di Iputrap

https://www.loudd.it/recensione/metal-park-2024-06-07-07-2024-villa-ca-cornaro-romano-dezzelino-vicenza/live-report_8772

 

Live Report, Hania Rani, 08/07/2024, Worm Up, Teatro Dal Verme

L’artista polacca torna a Milano a distanza di un anno per presentare il suo ultimo lavoro discografico “Ghosts”. Dimenticati gli stilemi propri del modern classical di inizio carriera, Hania Rani ci introduce in un viaggio onirico e immersivo dove convivono sampling, stratificazioni di synth e strumenti classici (pianoforte e contrabasso) oltre, ovviamente, alla sua voce eterea. La domanda che tuttavia riecheggia nella mente del vostro redattore prende lo spunto da Giacomo Leopardi: il naufragar m’è (veramente) dolce in questo mare…?

di Stefano Nicastro

https://www.loudd.it/recensione/hania-rani-08-07-2024-worm-up-teatro-dal-verme/live-report_8780

 

Live Report, Alvvays, 09/07/2024, Circolo Magnolia, Milano

Un concerto bellissimo e forse uno dei migliori dell'anno quello degli Alvvays, supportati per l'occasione dai Girl Scout, al Circolo Magnolia. Se anche sembra che ci siano tante band che propongono formule simili, questi ragazzi e ragazze hanno decisamente una marcia in più. L’impressione è che potremmo rivederli a breve in una venue più grossa e con uno status decisamente accresciuto.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/alvvays-09-07-2024-circolo-magnolia-milano/live-report_8773

 

 

ReLoudd

Rod Stewart, Stardust…The Great American Songbook Volume III

Umiltà e misura. Sembra strano utilizzare queste parole per Rod Stewart, ma nel terzo episodio dedicato alla storia della musica americana, l’autore di “Da Ya Think I’m Sexy?” fa centro proprio dandosi queste coordinate. Riassaporiamolo esattamente a vent’anni dalla sua pubblicazione.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/stardustthe-great-american-songbook-volume-iii/rod-stewart_8764

 

 

Tracks

Elvis Presley, “Suspicious Minds”

Il ritorno al successo di Elvis Presley, dopo anni di offuscamento, con una canzone che parla di una relazione infelice perchè minata dalla gelosia.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/suspicious-minds/elvis-presley_8550