Review
The Cure, Songs Of A Lost World – Il Disco della Settimana
Sedici anni da 4:13 Dream e il doppio da Wish. È il 2024 e c’è un nuovo disco dei The Cure che domina la scena e anima la discussione tra gli appassionati della band di Smith e Gallup e non solo. E tutto ciò è meraviglioso.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/songs-of-a-lost-world/the-cure_9132
Broomdogs & Carlo Pinchetti, Delay on Landing EP
Delay on Landing è uno split tra Broomdogs e Carlo Pinchetti. Due amici, Pier e Carlo, che vivono la musica come passione, per cui si suona con le persone a cui si vuole bene, condividendo spazi, concerti e, perché no, canzoni. 4 brani, 2 amici e 1 grande grazie a uscite come questa gente come loro, che ci provano sempre, nonostante tutto. In coda, due video esclusivi e la possibilità di ascoltare l'EP in anteprima.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/delay-on-landing-ep/broomdogs--e--carlo-pinchetti-_9134
Leprous, Melodies Of Atonement
Solo poche scorie metal, nel nuovo album dei norvegesi Leprous, che rilasciano dieci canzoni di alt rock imparentato col prog, in cui l'uso dell'elettronica e la straordinaria voce di Einar Solberg risultano gli elementi immediatamente distintivi.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/melodies-of-atonement/leprous_9045
Nada Surf, Moon Mirror
Dopo quattro anni di silenzio, i newyorkesi Nada Surf tornano con quello che è il loro miglior disco dai tempi del celebrato Let Go.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/moon-mirror/nada-surf_9114
An Early Bird, Pitchfolk
Nel nuovo album Pitchfolk Stefano De Stefano consolida un ruolo del tutto personale nell’universo degli autori indie folk, regalandoci nove canzoni che evidenziano le qualità di un artista devoto a un’espressione musicale e vocale delicata e tuttavia consapevole e ferma.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/pitchfolk/an-early-bird_9129
Making Movies
Sydney Sibilia, Hanno Ucciso l'Uomo Ragno. La Leggendaria Storia degli 883
Sydney Sibilia fa un altro centro nel suo "documentare" episodi pop della storia d'Italia raccontandoci il dietro le quinte della nascita di uno dei maggiori fenomeni musicali degli anni 90, quello degli 883 di Max Pezzali e Mauro Repetto.
di Dario Lopez
Paolo Sorrentino, L'amico di famiglia
Ultima opera di Paolo Sorrentino prima del grande successo de "Il divo" e della consacrazione internazionale del nostro regista oggi più rappresentativo, la sua opera era però ad altissimi livelli già da prima.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/lamico-di-famiglia-/paolo-sorrentino_9060
The Bookstore
Vigdis Hjorth, Eredità
La disputa per un’eredità diventerà il pretesto per rompere il silenzio e riportare a galla una storia terribile, fatta di abusi e infanzia violata, che nessuno dei familiari ha mai voluto ascoltare veramente. “Eredità” è un romanzo che afferra alla gola, ma con dignità, senza che l’autrice trascenda mai nel patetico. Feroce e poetico allo stesso tempo.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/eredit/vigdis-hjorth-_9091
Speaker’s Corner
Live Report, Nuovo Testamento + Curses + Starcontrol + Castelli, 02/11/2024, Arci Bellezza, Milano
Serata super affollata di gruppi e pubblico al Bellezza, per il sottoscritto un “ritorno al passato” negli anni Ottanta, a partire dalla wave raffinata di Castelli, passando per l’EBM di Curses, per ricadere nei vortici gotici degli Starcontrol e riemergere ballando al future (o retro) italo disco dei Nuovo Testamento.
di Stefano Nicastro
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Luca Di Mira (Pillow)
In occasione dell'uscita dell'ultimo album, Steps, abbiamo avuto l'onore di fare delle meravigliose, sfaccettate e non banali chiacchiere con Luca di Mira (I Giardini di Mirò). A voi l'esito e la possibilità di calarvi, gradino dopo gradino, in questo denso, contaminato, elettronico ed elegante mondo sonoro.
di Stefano Nicastro
ReLoudd
David Gray, White Ladder
Raffinato e coinvolgente, dopo una lunga gavetta David Gray riesce finalmente a toccare il cielo con un dito grazie a “White Ladder”: con il nostro Re-Loudd stavolta torniamo a inizio secolo, ma per questo disco il tempo non sembra essere passato. Rigodiamocelo, facendo scendere una lacrimuccia, in queste malinconiche giornate autunnali.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/white-ladder/david-gray_9130
Tracks
The Cure, “Pictures Of You”
Il ricordo di un amore collassato, un pugno di immagini dal passato, che suscitano lo struggimento malinconico per un lutto affettivo non ancora rimarginato.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/pictures-of-you/the-cure_8735