Review
Sam Fender, People Watching – Il Disco della Settimana
Dopo due splendidi dischi da enfant prodige del rock britannico, Sam Fender centra il suo capolavoro, con un album d’intensità disarmante, profondo, lirico, amaro, ma anche incredibilmente brillante nel suo coinvolgimento melodico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/people-watching/sam-fender_9524
Gioacchino Costa, Miserie
“Calma non può esserci nell’amore”, sosteneva Proust, “perché quel che si ottiene è sempre solo un nuovo punto di partenza per desiderare di più”. Emozioni queste che nel nuovo album di Gioacchino Costa, Miserie, hanno il sopravvento e fanno oscillare lo spirito come un giunco animato dal vento dell’emotività.
di Emanuela Ginevra
https://www.loudd.it/recensione/miserie/gioacchino-costa_9455
The Veils, Asphodels
Dualismi quotidiani, antiche radici, folklore e ombre tutto racchiuso nel nuovo onirico album dei The Veils.
di Monica Terragni
https://www.loudd.it/recensione/asphodels/the-veils_9479
The Hellacopters, Overdriver
Overdriver, secondo disco della rinascita degli iconici rocker svedesi, alterna momenti di antico furore ad altri più melodici e meditativi.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/overdriver/the-hellacopters_9472
Q Lazzarus, Goodbye Horses: The Many Lives of Q Lazzarus
Se ricercate il mistero in musica, la parobola di Q Lazzarus fa per voi. Un nome perso nel passato, un solo singolo pubblicato e il vago ricordo di un viso e di una voce dirompente, visti in un film degli anni Novanta. Il resto è uno scrigno che verrà riaperto grazie a un disco e a un documentario in arrivo.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/goodbye-horses-the-many-lives-of-q-lazzarus/q-lazzarus_9475
Stefano Pilia, Lacinia
Stefano Pilia continua nel percorso musicale iniziato con Spiralis Aurea. Come il disco precedente, Lacinia presenta una serie di composizioni tra echi di musica antica, riverberi elettroacustici e cadenze minimalistiche. La poetica del compositore genovese offre all’ascoltatore che decide di mettersi in gioco uno spazio dove è possibile fare emergere la propria interiorità.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/lacinia/stefano-pilia_9508
Making Movies
Paul Schrader, Mishima - Una vita in quattro capitol
Il regista Paul Schrader si cimenta in un'opera ambiziosa con la biografia di Yukio Mishima, uno dei maggiori scrittori giapponesi dello scorso secolo, adattando stralci di vita ma anche alcune opere del controverso autore nipponico.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/mishima---una-vita-in-quattro-capitoli-/paul-schrader-_9402
John Turturro, Jesus rolls - Quintana è tornato!
Non se escherza con Jesus!
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/jesus-rolls---quintana--tornato/john-turturro_9430
The Bookstore
Antonio Manzini, Il passato è un morto senza cadavere
Nel nuovo romanzo di Antonio Manzini, il vicequestore Rocco Schiavone indaga su quello che all'apparenza è un incidente automobilistico e sulla misteriosa sparizione di Sandra.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/il-passato--un-morto-senza-cadavere/antonio-manzini_9511
Speaker’s Corner
Live Report, Andy Timmons, 01/03/2025, CrossRoads Live Club, Roma
Andy Timmons, maestro della chitarra elettrica in ambito rock, hard rock, glam metal e non solo, arriva al Crossroad, realtà storica della scena romana, per stupire un pubblico che non vede l'ora di assistere alle sue meraviglie chitarristiche. Qui il bel raccolto della serata da parte del nostro Magnus e la piccola galleria fotografica del nostro Gianluca D'Alessandria.
di Magnus
https://www.loudd.it/recensione/andy-timmons-01-03-2025-crossroads-live-club-roma/live-report_9502
Le interviste di Loudd, Giacomo Voli e il San Marino Song Contest 2025
Tra i tanti e blasonati artisti italiani che cercano di partecipare all’Eurovision Song Contest sotto la bandiera della vicina San Marino, qui quest’anno vogliamo essere sponsor di Giacomo Voli, voce strepitosa già vista e sentita in programmi televisivi come The Voice e All Together Now, frontman dei Rhapsody Of Fire dal 2016 e soprattutto un artista che merita tutta l’esposizione possibile. Se non ci credete, andatevelo a cercare e date una possibilità alla sua “Ave Maria”.
di Iputrap
Live Report, Rick Wakeman, 04/03/2025, Auditorium Parco della Musica, Roma
Pioggia di note all’Auditorium: l’ultimo(?) incantesimo di Wakeman. Il vecchio Maestro, con la sua lunghissima carriera, regala ai fan un'ultima serie di concerti solisti per pianoforte che dovrebbero rappresentare il suo addio alle scene. Un'occasione speciale per riassaporare i suoi grandi brani, raccontata dal nostro TheShadow e arricchita dalle fotografie del nostro Gianluca D'Alessandria.
di TheShadow
Live Report, The Howlers, 06/03/2025, Arci Bellezza, Milano
Miscela di Brit Pop e Rock Alternativo quella dei The Howlers, che, per la prima volta in Italia, arrivano all'Arci Bellezza. Peccato per la performance di soli 40 minuti, che crea un po' di sconcerto avendo all'attivo canzoni di valore. In apertura i Palea, che regalano un'ottima prestazione, soprattutto nelle parti più melodiche e ricercate.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/the-howlers-06-03-2025-arci-bellezza-milano/live-report_9515
ReLoudd
Vega4, Satellites
Bello e stranamente dimenticato, l'esordio dei Vega4 si allinea alla seconda ondata di brit pop con undici canzoni in perfetto equilibrio fra irresistibili melodie e sferzante elettricità.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/satellites/vega4_9415
Tracks
Three Dog Night, “Joy To The World”
Una canzone che non avrebbe avuto alcun futuro, ma che un dj di Seattle portò al successo, facendole scalare le classifiche statynitensi fino alla prima piazza.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/joy-to-the-world/three-dog-night_8884