Review
Swans, The Beggar?– Il Disco della Settimana
"The Beggar" è un disco intriso di spiritualità, guarda da vicino le grandi questioni della vita e della morte che sono da tempo al centro della riflessione di Michael Gira. Una sovrabbondanza di note e suggestioni che per forza di cose l’ascolto di due ore filate di musica di questo livello si porta dietro, ma la certezza che si è dinnanzi ancora una volta all'inequivocabile talento degli Swans.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/the-beggar-/swans_7775
A Red Idea, A Second I Will Forget
Pur ispirandosi a scenari alternative e abbracciando l’idea di una sperimentazione sonora figlia di radici psych-folk coniugate al post rock, "A Second I Will Forget" dell’istrionico e talentuoso artista veneziano Alvise Forcellini, in arte A Red Idea, è un disco che non soffre l’effetto déjà-vu, grazie a una scrittura sempre all’altezza e alla costante attenzione al dettaglio.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/a-second-i-will-forget/a-red-idea_7750
Gallus, We Don’t Like The People We’ve Become
Un viaggio pessimista, autoironico, sarcastico, ma non per questo meno piacevole, divertente e melodico. Con “We Don’t Like The People We’ve Become” i Gallus si affermano come i nuovi esponenti di punta dell’alternative indie punk scozzese. Dategli un ascolto, rischiate che ne seguano molti altri.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/we-dont-like-the-people-weve-become/gallus_7779
Venerus, Il Segreto
"Il Segreto" è un disco che parla in gran parte d’amore e, anche se sono quasi sempre storie inventate, rappresenta ugualmente una disamina sincera dei rapporti umani, un interessante mettersi a nudo con, soprattutto, un livello di testi decisamente più alto della media delle giovani generazioni italiane. Avere in Italia un artista come Venerus ci deve rendere orgogliosi.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/il-segreto/venerus_7769
Queens of The Stone Age, In Times New Roman
Josh Homme riporta le sue regine ai livelli che il titolo nobiliare impone, con un vibrante disco che assottiglia la distanza con i giorni di gloria, blindando inquietanti melodie nella scorza dura delle chitarre.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/in-times-new-roman/queens-of-the-stone-age-_7794
Making Movies
Josh e Benny Safdie, Diamanti grezzi
Ottimo film di Josh e Benny Safdie, che riescono a rimanere in bilico tra cinema classico e approccio moderno mettendo in scena la parabola di un uomo incapace di non perdere, affidata all'interpretazione di un grandissimo Adam Sandler.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/diamanti-grezzi/josh-e-benny-safdie_7699
Krzysztof Kie?lowski, Non uccidere - Breve film sull'uccidere
Sul finire degli anni '80 Krzysztof Kieslowski gira per la televisione polacca dieci mediometraggi, ognuno dei quali ispirato a uno dei dieci comandamenti. "Non uccidere - breve film sull'uccidere" è un ampliamento del "quinto comandamento", rivisto e adattato per le sale. Temi alti in una Varsavia cupissima.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/non-uccidere---breve-film-sulluccidere/krzysztof-kielowski_7737
The Bookstore
Georges Simenon, La camera azzurra
"La camera azzurra" fa parte di quei romanzi che Simenon definiva “romans durs” (romanzi duri), vale a dire i romanzi letterari in cui non appariva come protagonista Maigret. Qui ci si trova di punto in bianco ci si ritrova scaraventati nell’intimità della camera da letto di due amanti, e sarà solo l'inizio di un incalzante mistero.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/la-camera-azzurra/georges-simenon-_7768
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Esteban
Esteban Ganesh Dell’Orto più che un musicista preferisce considerarsi un “comunicatore”, a cui abbina una profonda passione per arte, calcio e yoga. Una personalità poliedrica che ha la sua sintesi in "Nuvola + Sole", la versione riveduta e ampliata del suo debutto, da cui partiamo per una piacevole sessione di chiacchiere.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----esteban/le-interviste-di-loudd_7793
ReLoudd
Eugenio Finardi, Euphonia Suite
Diciassette canzoni senza interruzioni, tra successi, rarità e brani meno noti, tuttavia imprescindibili per identificare il percorso musicale di Eugenio Finardi. "Euphonia Suite" è un progetto particolare e svela nuovi risvolti umani e artistici del cantautore milanese. Riviviamolo a un anno dalla pubblicazione.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/euphonia-suite/eugenio-finardi_7723
Tracks
Buffalo Springfield, “For What It's Worth”
Un grande classico, una canzone di protesta ispirata dalle manifestazioni per la chiusura del Pandora's Box, un locale di Los Angeles dove i giovani universitari andavano a ballare.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/for-what-its-worth-/buffalo-springfield_7583