Review
Grave Pleasures, Plagueboys – Il Disco della Settimana
“Plagueboys” è un viaggio senza speranza fra le macerie della società, che omaggia la dark wave anni '80, attraverso dieci canzoni di cupo nichilismo.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/plagueboys/grave-pleasures_7637
Montag, Dati
"Dati", esordio sulla lunga distanza di Montag, non solo convince ma offre probabilmente un contributo importante alla musica indipendente italiana per svecchiarsi e uscire dalla dimensione eccessivamente stantia nella quale sembrerebbe precipitata.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/dati/montag_7644
The Smashing Pumpkins, Atum: A Rock Opera in Three Acts
Con “Atum” gli Smashing Pumpkins danno un seguito a “Mellon Collie” e “Machina”. Forse non è il disco che tutti desideravano, di sicuro è quello più avventuroso possibile.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/atum-a-rock-opera-in-three-acts/the-smashing-pumpkins_7691
Seventh Crystal, Wonderland
Tra ganci melodicie e sferzate di energia, gli svedesi Seventh Crystal tornano con un secondo disco che incarna alla perfezione lo spirito AOR.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/wonderland/seventh-crystal_7671
Kara Jacskon, Why Does The Earth Give Us People To Love?
Ascolti Kara Jackson e rimani folgorato. Poi la vedi e ti bruci la seconda volta. In “Why Does The Earth Give Us People To Love?” si fondono senza ritorno poesia e musica, impegno e bellezza, amore e morte.
di Roberto Briozzo
Making Movies
Gillo Pontecorvo, La battaglia di Algeri
Cinema d'impegno civile che flirta con il documentario. Con "La battaglia di Algeri" il regista Gillo Pontecorvo getta luce sulla ferocia di un conflitto nato sulle ingiustizie del colonialismo, con un film che alla sua uscita non fu ben digerito dai cugini francesi.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/la-battaglia-di-algeri/gillo-pontecorvo_7642
David Lynch, Eraserhead
David Lynch irrompe sulla scena cinematografica con il suo primo lungometraggio e sconvolge i sensi, anticipazione di molto del suo cinema a venire. "Eraserhead" rimane ancora oggi un film di innegabile importanza, va da sé che chiunque conosca un poco il cinema di David Lynch capirà come il suo film d'esordio potrebbe non essere gradito a ogni palato.
di Dario Lopez
The Bookstore
Frederic Dard, Negli Occhi di Marianne
Pubblicato da Rizzoli, esce in Italia Negli Occhi di Marianne, affascinante noir psicologico che, nel 1957, valse a Frederic Dard il Grand Prix De Litterature Policiere.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/negli-occhi-di-marianne/frederic-dard_7717
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Federico Madeddu Giuntoli: senza evasione, destrutturo me stesso a nuova rinascita
“Rinnovano in modo delicatamente feroce la richiesta all’ascoltatore di non indulgere in una deriva onirica, escapista, di mera piacevolezza, ma di permanere presente alla complessità delle cose”. (F. Madeddu Giuntoli)
di Paolo Tocco
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Gary Shea (Alcatrazz)
Il leggendario Gary Shea ci racconta gli Alcatrazz di oggi, riportandoci a tratti negli anni ‘80 ma con un occhio sempre puntato al futuro. L’uscita del nuovo album, "Take No Prisoners" (via Silver Lining Music), si è rivelata l’occasione perfetta per ripercorrere tratti di storia Heavy e riconfermare la grande voglia di live degli Alcatrazz odierni. Ecco cosa ci ha raccontato Gary.
di Elisa Airaghi
ReLoudd
Linkin Park, Meteora
Uno dei dischi più seminali del metal americano del nuovo millennio, ripubblicato per il ventennale in un'edizione rimasterizzata e ricca di demo, rarità e brani live.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/meteora/linkin-park_7638
Tracks
Aerosmith, “Sweet Emotion”
Un brano epocale, il cui testo, scritto da Steve Tyler, esprime tutta la rabbia che il cantante provava verso il compagno di band, Joe Perry.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/sweet-emotion/aerosmith_7474