Review
Joni Mitchell, Live At Newport – Il Disco della Settimana
Joni Mitchell, il 24 luglio del 2022, torna sul palco a Newport, dopo vent'anni di assenza. Un concerto che profuma di storia e di eternità, autentica magia.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/at-newport/joni-mitchell_7904
La Jungle, Blurry Landscapes
Il sesto album del duo belga unisce numerosi generi di rock, dal progressivo, passando per il noise, al rock psichedelico e sperimentale, creando un album composto da undici tracce da gustare tutte d’un fiato.
di Martina Esposito
https://www.loudd.it/recensione/blurry-landscapes/la-jungle_7857
Royal Thunder, Rebuilding The Mountain
Dopo uno iato di più di sei anni, i Royal Thunder tornano con un disco meno potente, ma non per questo meno intenso, che armonizza rock, psichedelia e melodie uncinanti in dieci canzoni dominate dalla voce eclettica della brava Mlny Parsonz.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/rebuilding-the-mountain/royal-thunder_7882
Voyager, Fearless In Love
Potrebbero diventare celebri per una partecipazione ad un festival televisivo decisamente popolare e kitsch, ma i Voyager sono un gruppo di sostanza, arrivati con questo “Fearless In Love” al loro album numero otto, e fautori di un rock fantasioso, creativo e progressivo nel senso più libero e moderno del termine.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/fearless-in-love-/voyager_7863
Greta Van Fleet, Starcatcher
Con Starcatcher i Greta Van Fleet pubblicano il loro disco più bello e consapevole, lussureggiante e ricco di idee, mettendo definitivamente a tacere le critiche, spesso ingiuste, di tanti detrattori.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/starcatcher/greta-van-fleet_7883
Making Movies
Isao Takahata, La storia della principessa splendente
L'ultima opera di Isao Takahata ci lascia ancor più dolenti per la dipartita di un grandissimo dell'animazione, con "La storia della principessa splendente" Takahata consegna alle generazioni presenti un meraviglioso adattamento di una fiaba che affonda le radici nella vecchia tradizione giapponese.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/la-storia-della-principessa-splendente/isao-takahata_7854
The Bookstore
Stefano Cerati, Black Sabbath – Masters Of Reality
Riedizione di un manuale uscito dieci anni fa, l'opera di Stefano Cerati rappresenta la guida ideale per scoprire tutto quello che si cela dietro ai testi e alle musiche dei Black Sabbath più classici e sperimentali, dagli anni Settanta sino al ritorno discografico del 2013 e alla fine concertistica nel 2017. Tutta l’immortale storia di una leggenda della musica.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/black-sabbath--masters-of-reality/stefano-cerati_7876
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Dobermann, Luppolo in Rock 2023
Abbiamo incontrato i Dobermann al Luppolo in Rock 2023 per due chiacchiere a caldo post concerto. Ne abbiamo fatto una video intervista ad alto tasso di hard rock!
di Elisa Airaghi
https://www.loudd.it/recensione/dobermann-luppolo-in-rock-2023/le-interviste-di-loudd_7877
Live Report, TOdays 2023
Anche quest’anno il TOdays Festival di Torino ha preparato un’edizione in grande spolvero, per quello che è ormai divenuto uno degli appuntamenti musicali più belli d’Italia, almeno per gli appassionati di una musica che non sia pedissequamente inserita nei circuiti del più scontato mainstream. Il successo è stato notevole, vi raccontiamo tutti e tre i giorni.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/todays-2023/live-report_7907
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Eclipse
In occasione del Luppolo in Rock abbiamo intervistato gli Eclipse poco prima del loro live. Godetevi l'intervista in inglese dal video Youtube o leggetela comodamente in italiano!
di Elisa Airaghi
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----eclipse/le-interviste-di-loudd_7908
ReLoudd
Ian Carr, Belladonna
Bastano le prime note della title track per finire irretiti dal magico mondo del trombettista e bandleader britannico Ian Carr e l’incanto non si ferma, anzi aumenta nella meravigliosa "Summer Rain", e mai si spegne nelle altre quattro tracce a seguire. A più di cinquant’anni dalla sua uscita, "Belladonna" rimane un riferimento per chi adora quel concetto di musica ibrida che incorpora jazz, fusion e rock, con la chicca della presenza del leggendario Allan Holdsworth alla chitarra.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/belladonna/ian-carr_7841
Tracks
Deep Purple, “Child In Time”
Una delle canzoni più famose dei Deep Purple, un brano dai contenuti antimilitaristi, che Gillan non riesce più a cantare da più di vent'anni.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/child-in-time/deep-purple_7661