Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
02/12/2023
LOUDD
Il riepilogo della settimana 27-3 dicembre
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 27 – 3 Dicembre.
di La Redazione

Review

Ancient Veil, Puer Aeternus – Il Disco della Settimana

"Puer Aeternus" è il nuovo album degli Ancient Veil, un ambizioso disco di progressive rock, in grado di ridefinire le coordinate del loro sound e di elevarne la caratura artistica. Una rock opera che è anche un concept a sfondo mitologico con influssi neoplatonici, che narra il cammino spirituale ed esistenziale di un’anima in procinto di venire al mondo, sospesa tra l’immobilità di un non luogo e la spinta verso la vita.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/puer-aeternus-/ancient-veil-_8123

 

Black Stone Cherry, Screamin' At The Sky

Tra riff di chitarra spaccaossa e ritornelli implacabili, i Black Stone Cherry tornano con uno dei migliori dischi della loro ventennale carriera.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/screamin-at-the-sky/black-stone-cherry_8054

 

Marta Tenaglia, After Verecondia

Dopo la pubblicazione del suo primo album “Guarda dove vai”, Marta Tenaglia pubblica per Costello’s il suo secondo LP, “After Verecondia”, un’opera che nasce dalle ceneri pop/nu-soul del precedente capitolo per dirigersi verso un elettro-pop travolgente, che sancisce un netto passo di maturità dell’artista.

di Stefano Valli

https://www.loudd.it/recensione/after-vercondia/marta-tenaglia_8139

 

Eugenio Sournia, Eugenio Sournia EP

Una prova splendida, coraggiosa e consapevole quella dell'omonimo EP di Eugenio Sournia, che ha solo il solito difetto di essere troppo breve; confidiamo che a questo si porrà rimedio presto. Melodia, pathos, spleen e delicatezza; pulsazioni Wave e approccio alla Luigi Tenco; vocalità straordinaria e una produzione targata Emma Nolde davvero di livello.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/eugenio-sournia-ep/eugenio-sournia_8137

 

Capitano Merletti, Medusa

In un’epoca sempre più liquida, con la musica relegata al ruolo di “usa e getta”, rigorosamente da gustare nel famigerato “fast food” dei canali streaming, Capitano Merletti ci propone un doppio album: ventuno brani in sessantanove minuti, a dimostrazione che classe, ispirazione e qualità possono convivere in un progetto studiato per rimanere nel tempo.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/medusa/capitano-merletti_8149

 

Chris Stapleton, Higher

Dopo un disco rock come “Starting Over”, con  “Higher” Chris Stapleton si abbevera alla fonte del soul e del blues. Non il cambio di rotta che a questo punto della carriera ci si aspetterebbe dai lui, ma ancora una volta un disco solido e di altissimo livello.

di Jacopo Bozzer

https://www.loudd.it/recensione/higher/chris-stapleton-_8153

 

 

Making Movies

Ken Loach, Il mio amico Eric

Una delle rarissime occasioni di vedere un volto noto nel cinema di Ken Loach, non una star di Hollywood ma il campione di calcio Eric Cantona, che insieme all'altro Eric protagonista del film forma una coppia affiatata e calibrata per una commedia sociale equilibrata e divertente.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/il-mio-amico-eric/ken-loach_8125

 

 

The Bookstore

Michael Bible, L’ultima cosa bella sulla faccia della terra

"L’ultima cosa bella sulla faccia della terra", il romanzo d’esordio di Michael Bible, è un libro bellissimo. Una storia breve ma intensa, scritta in modo magistrale. Un racconto corale che accompagna il lettore nella vita di Iggy, rinchiuso nel braccio della morte in attesa di esecuzione, perché colpevole di aver ucciso di 25 persone.

di Mary Pellegrino

https://www.loudd.it/recensione/lultima-cosa-bella-sulla-faccia-della-terra/michael-bible-_8075

 

 

Speaker’s Corner

Live Report, GOAT, 23/11/2023, Magazzino sul Po, Torino

I Goat realizzano ai Magazzini sul Po di Torino uno dei migliori concerti dell'anno. Un'esperienza sonora e visiva indimenticabile accompagnata ad una spiccata spietatezza glaciale nei ritmi e nelle figure geometriche disegnate. Se consideriamo poi che non esistono sui servizi di streaming e il loro album fisico si può acquistare solo ai loro live, hanno già vinto tutto.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/goat-23-11-2023-magazzino-sul-po-torino/live-report_8152

 

Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Doc Coyle (Bad Wolves)

Abbiamo raggiunto virtualmente Doc Coyle dei Bad Wolves durante il tour USA per due chiacchiere su “Die About It”, nuovo album pubblicato il 3 novembre 2023 via Better Noise Music.

di Elisa Airaghi

https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----doc-coyle--bad-wolves-/le-interviste-di-loudd_8161

 

Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Edless

Perseveranza e voglia di suonare hanno sempre la meglio, e se ci si abbina anche talento, gusto e ottima resa live che volere di più? Abbiamo fatto due chiacchiere con gli Edless in occasione del loro primo album, "Editing a Dream".

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----edless/le-interviste-di-loudd_8165

 

 

ReLoudd

Steve Winwood, Greatest Hits Live

Il primo live di Steve Winwood arriva solo nel 2017, ma il lungo tempo aspettato non è stato vano: un artista maturo e nel pieno della forma ci accompagna in ventitré classici riarrangiati da par suo, con quella voce profonda ed emozionante impossibile da descrivere. Ascoltiamola!

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/greatest-hits-live/steve-winwood_8159

 

 

Tracks

Larkin Poe, “Mad as a Hatter”

Una splendida e sofferta canzone, che parla di malattia mentale e che ha visto la luce definitiva solo dieci anni dopo il suo concepimento, grazie alla collaborazione delle Larkin Poe con la Nu Deco Ensemble.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/mad-as-a-hatter/larkin-poe_8065