Review
Idles, Tangk – Il Disco della Settimana
Tangk è il nuovo disco degli Idles e, per me, il 2024 potrebbe anche chiudersi qui.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/tangk/idles_8385
Earthside, Let The Truth Speak
Dopo otto anni di silenzio dal loro acclamato esordio, gli americani Earthside tornano con un secondo album in cui alzano ulteriormente il tiro, attraverso uno spiazzante mix in cui frullano metal, prog, pop, atmosfere cinematografiche e sperimentazione.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/let-the-truth-speak/earthside_8313
El Perro De Mar, Big Anonymous
Sarah Assbring, cantante e compositrice svedese che si cela dietro l’originale moniker El Perro del Mar, torna con un album intenso e austero sul significato della vita e della morte, tra sonorità che richiamano la poetica della mitica label darkwave 4AD ed echi di un pop di natura esistenziale.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/big-anonymous/el-perro-del-mar_8378
Madder Mortem, Old Eyes, New Heart
L'ennesimo disco di livello per i norvegesi Madder Mortem, capaci di rifuggire da facili etichette, mescolando generi con sempre rinnovata genialità.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/old-eyes-new-heart/madder-mortem_8343
The Pineapple Thief, It Leads to This
I Pineapple Thief con "It Leads to This" realizzano il "solito disco", ma dove funziona tutto molto bene, senza sussulti e senza cali, con una continua sensazione di classe e raffinatezza a cui il gruppo ci ha da tempo abituato e un’ispirazione che, rispetto al disco precedente, sembra addirittura essersi accresciuta.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/it-leads-to-this-/the-pineapple-thief_8354
Bruce Dickinson, The Mandrake Project
Quando il cantante della band heavy metal più storica e famosa del mondo torna alla carriera solista, quasi vent’anni dopo “Tyranny Of Souls”, prima di un tour primaverile/estivo che toccherà anche l’Italia, possiamo sicuramente dire che sia uno degli eventi musicali più importanti del 2024. Ma “The Mandrake Project” vale la pena di tutta questa attesa? Venite a scoprirlo.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/the-mandrake-project/bruce-dickinson_8359
Making Movies
Álex de la Iglesia, Crimen perfecto
Álex de la Iglesia con Crimen perfecto realizza una commedia nera che sottolinea in maniera divertente vizi e malcostumi odierni esasperati dalla società dell'immagine e del benessere materiale.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/crimen-perfecto/lex-de-la-iglesia_8277
Edward Yang, The terrorizers
Quello di "The terrorizers" è un cinema della confusione e dell'inafferrabile. Un film (parte della New Wave del cinema taiwanese) da godere sequenza dopo sequenza, immerso in una realtà urbana a tratti respingente ma anche molto affascinante.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/the-terrorizer/edward-yang_8282
The Bookstore
Les Edgerton, Il Recidivo
Un noir palpitante, una bomba a orologeria, la discesa negli inferi di un antieroe, sfortunato e malinconico, che non riesce ad affrancarsi dal proprio passato criminale.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/il-recidivo/les-edgerton_8375
Speaker’s Corner
Live Report, Brianza New Wave Festival: Schonwald + Iamnoone + Castelli + I Malati Immaginari, 24/02/2024, Tambourine, Seregno
Della ottima Coldwave suonata al Brianza New Wave Festival al Tambourine di Seregno, con Schonwald, Iamnoone, Castelli e I Malati Immaginari, e delle riflessioni sulla (dark)wave contemporanea. Dagli anni Ottanta agli anni Venti ballando nel lato oscuro.
di Stefano Nicastro
Live Report, Lubormyr Melnyk, 26/02/2024, Arci Bellezza, Milano
Loudd non poteva mancare all’appuntamento con il musicista di origine ucraina Lubormyr Melnyk: un moderno guru del pianoforte, la cui musica, definita dallo stesso come “continuous music”, risulta un affascinante mix di reminiscenze classiche, partiture minimalistiche, con un tocco di musicale tradizionale ucraina.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/lubormyr-melnyk-26-02-2024-arci-bellezza-milano/live-report_8406
Live Report, Giorgio Canali & Rossofuoco, 01/03/2024, Arci Bellezza, Milano
Quello al Bellezza di ieri sera è stato uno dei concerti più belli di Giorgio Canali & Rossofuoco. Sarà la scelta della scaletta di pezzi solo nuovi, sarà che hanno suonato davvero da dio, ma se ne esce davvero contenti e frastornati, ringraziando ancora una volta per artisti come lui.
di Luca Franceschini
ReLoudd
Tori Amos, Scarlet’s Walk
La tavolozza di Tori Amos si arricchisce di sfumature inedite in Scarlet’s Walk, un percorso sonoro in cui la songwriter americana tocca luoghi e storia del suo paese. Riviviamolo insieme a più di vent’anni dalla sua uscita.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/scarlets-walk/tori-amos_8388
Tracks
Coldplay, “Yellow”
Il primo grande successo dei Coldplay è una canzone che parla di amore universale, il cui iconico video naque a seguito di un grave lutto che colpì la band.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/yellow/coldplay_8248