Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
31/08/2024
LOUDD
Il riepilogo della settimana 26-1 settembre
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 26 – 1° settembre.
di La Redazione

Review

Fontaines D.C., Romance – Il Disco della Settimana

Il quarto disco dei Fontaines D.C. è l’ennesima tappa di un cammino coerente e consapevole, dei propri mezzi e della propria grandezza. Un album che pare solo all'apparenza strizzare l'occhio a melodia e immediatezza per rivelarsi in realtà molto meno pacificato a salvifico di ciò che può sembrare. Cambiare tutto per poter esprimere in modo diverso una nuova e ulteriore parte di sè, dando sfogo a nuovi colori per vecchi e nuovi incubi.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/romance-/fontaines-d-c--_8903

 

The Warning, Keep Me Fed

Quarto album in studio (il secondo per una major) del power trio messicano The Warning, “Keep Me Fed” rimastica il classic rock attraverso un suono moderno e vibrante passione.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/keep-me-fed/the-warning_8865

 

Mr. Big, Ten

I Mr. Big salutano i fan con il loro decimo album in studio: non un addio perfetto, ma i bei momenti ci sono e la band, a tratti, trova la convinzione degli anni migliori.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/ten/mr--big_8879

 

Ritual, The Story of Mr. Bogd – part 1

The Story of Mr. Bogd è il nuovo concept album dei Ritual, una delle band più incredibili del panorama Progressive mondiale: una brillante miscela di Prog e Folk senza troppi barocchismi, con una grande attenzione all’aspetto melodico e, cosa non da poco, un’impronta di assoluta originalità.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/the-story-of-mr--bogd--part-1-/ritual_8892

 

Johnny Cash, Songwriter

Ben lungi dall'essere solo mera operazione commerciale, Songwriter restituisce ai suoi fan, attraverso undici belle canzoni datate 1993, un Johnny Cash umile, appassionato e sincero, lontano dai giorni di gloria del passato e di quelli che arriveranno in seguito, grazie a Rick Rubin. 

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/songwriter/johnny-cash-_8873

 

 

Making Movies

Night Shyamalan, Trap

Torna Shyamalan con un film non esente da difetti ma che non manca di confermare il talento di un regista al quale piace giocare con lo spettatore. Se siete disposti a mandar giù anche qualche boccone amaro, questo Trap potrebbe rivelarsi una visione divertente buona per le afose giornate d'estate.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/trap/m--night-shyamalan_8896

 

Sam Raimi, Soldi sporchi

Neo noir crudele e ancora modernissimo quello di Sam Raimi in questo "Soldi Sporchi". Un noir nerissimo, senza speranza, di una cupezza assoluta che contrasta con il bianco candore della neve che avvolge la provincia del Minnesota, dove viene messo in scena il disfacimento dell'uomo a causa della sua avidità radicata.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/soldi-sporchi-/sam-raimi_8792

 

 

The Bookstore

Fred Vargas, Sulla Pietra

Dopo sette anni di attesa, torna in libreria una nuova indagine del commissario Adamsberg. Il risultato finale, però, è molto meno centrato rispetto ai precedenti romanzi della scrittrice francese.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/sulla-pietra/fred-vargas_8852

 

 

Speaker’s Corner

Live Report, The Offspring, Buzzcocks, Neck Deep, Militarie Gun, 21/08/2024, Ama Music Festival, Villa Cà Cornaro, Romano D’Ezzelino (VI)

Abbiamo già parlato dell’AMA Music Festival e la prima data di agosto è un trionfante sold out che culmina con uno spettacolare e circense finale made in The Offspring, in una serata dominata dal punk rock melodico e suoi derivati, che non si può che definire in un solo modo: FESTA!

di Iputrap

https://www.loudd.it/recensione/the-offspring-buzzcocks-neck-deep-militarie-gun-21-08-2024-ama-music-festival-villa-c-cornaro-romano-dezzelino--vi-/live-report_8900

 

Live Report, Mdou Moctar, 22/08/2024, Circolo Magnolia, Milano

Un set potente e impeccabile quello dei Mdou Moctar al Circolo Magnolia, che si dimostrano potenti e dinamici anche in sede live. Com'è stata la serata? Scopritelo leggendo il nostro live report.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/mdou-moctar-22-08-2024-circolo-magnolia-milano/live-report_8902

 

Live Report, LCD SOUNDSYSTEM + Nation of Language + Khompa + Giulia’s Mother, 26/08/2024, TOdays, Torino

Il TOdays quest'anno ha cambiato formula e direzione artistica, ma continua a regalare a Torino un'importante proposta musicale. Loudd non poteva mancare alla serata dedicata agli Lcd Soundsystem, che assieme a Nation of Language, Giulia’s Mother e Khompa, hanno realizzato una performance superlativa. A voi il report per i dettagli.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/lcd-soundsystem--nation-of-language--khompa--giulias-mother-26-08-2024-todays-torino/live-report_8910

 

Live Report, Yves Tumor, 27/08/2024, Castello Sforzesco, Milano

Sean Bowie, l’uomo che sul palcoscenico veste i panni di Yves Tumor, si è esibito al Castello Sforzesco di Milano nell'ambito della programmazione estiva. Al netto di qualche piccolo dettaglio, un live piacevole, con la band che è stata perfettamente in grado di riprodurre le atmosfere bizzarre e a tratti malsane degli ultimi due dischi.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/yves-tumor-27-08-2024-castello-sforzesco-milano/live-report_8913

 

Frequenze Esistenziali, La Crus – Come ogni volta

“Frequenze esistenziali: questo è l’unico modo che concepisca per descrivere la musica che ti colpisce, ti avvolge ed infine si posiziona in quel posticino dentro ognuno di noi esattamente tra la testa e il cuore". Questi sono i La Crus per il nostro Simone, che in occasione del live al Castello Sforzesco del 3 settembre ne scrive una rievocazione intima e appassionata. I La Crus rimangono tutti da ascoltare, ma questa rimane tutta da leggere.

di Simone Nicastro

https://www.loudd.it/recensione/la-crus--come-ogni-volta/frequenze-esistenziali_8914

 

 

ReLoudd

Donavon Frankenreiter, Donavon Frankenreiter

Sono passati già vent’anni dal debutto discografico di Donavon Frankenreiter, artista prodotto e scoperto da Jack Johnson. Un album che rinverdisce i fasti della cara vecchia West Coast e merita di essere riscoperto.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/donavon-frankenreiter/donavon-frankenreiter_8834

 

 

Tracks

King Crimson, “21st Century Schizoid Man”

Un disco all'avanguardia, una canzone dalla sruttura sperimentale, le liriche politicamente militanti e una copertina iconica: questo e altro nel racconto del brano più famoso dei britannici King Crimson.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/21st-century-schizoid-man/king-crimson-_8562