Review
TesseracT, War of Being – Il Disco della Settimana
Il quintetto britannico dei TesseracT ha saputo costruirsi nel tempo una reputazione solidissima, fatta di album convincenti e di esibizioni live chirurgiche e devastanti. "War of Being" è il loro nuovo lavoro, che oltre ad una copertina splendida, di chiara ispirazione Sci-Fi/Fantasy, si afferma come il miglior lavoro mai realizzato dai TesseracT.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/war-of-being-/tesseract-_7986
Alice Cooper, Road
Settantacinque primavere e non sentirle: Alice Cooper con "Road" celebra la propria carriera e regala una lectio magistralis di rock'n'roll.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/road/alice-cooper_7953
Funky Lemonade, Per Ridere
Risate, leggerezza e tanto funky, questo quello che dobbiamo aspettarci dal nuovo disco dei Funky Lemonade, intitolato non per niente “Per Ridere”. Testi disimpegnati per un album che a livello di soluzioni musicali potrebbe però funzionare benissimo anche solo come strumentale, e non è cosa da poco.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/per-ridere-/funky-lemonade_7962
Kvelertak, Endling
Dopo aver inaugurato la seconda parte di carriera con il precedente “Splid”, con “Endling” i Kvelertak si scrollano di dosso definitivamente ogni responsabilità e ci consegnano un lavoro per certi versi più ambizioso, che da un lato rafforza i legami della band con la natia Norvegia e dall’altro ne allarga il raggio d’azione musicale.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/endling/kvelertak_7967
PCM, Dreamland
L’ultimo disco dei PMC ci permette di gettare uno sguardo rilevatore sul mondo ambient. Un concept album sulle fasi del sonno, un viaggio onirico scandito da folate di synth, drones chitarristici e tape loops (e molto altro, vedasi intervista finale) che ci accompagnano nelle fasi del dormiveglia, passando per il sonno profondo, sino al ridestarsi.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/dreamland/pcm_7956
Lowinsky/Helsinki, Doppio Gioco/Homo Nymph
Split consigliato vivamente, sia come prezioso oggetto da collezione (vedi il bellissimo artwork di Holdenaccio), sia per l’indubbia qualità dei contenuti. Nell’attesa delle future prove discografiche, Lowinsky (aka Carlo Pinchetti) e Helsinki (aka Drew McConnell, ex Babyshambles) si cimentano in questo Split Single che segna il ritorno di entrambi ai rispettivi monicker.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/doppio-gioco-homo-nymph--/lowinsky-helsinki_7998
Making Movies
Harmony Korine, Trash humpers
Harmony Korine è definito "cantore del degrado e della marginalità", titolo che non basta al regista per creare un'opera capace di suscitare qualsivoglia tipo di interesse nello spettatore. Peccato.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/trash-humpers/harmony-korine_7931
Ken Loach, Bread and roses
Prima trasferta in territorio statunitense per Ken Loach che non confeziona uno dei suoi film migliori ma che comunque raggiunge il suo scopo narrando ancora una volta la vita dura della classe proletaria.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/bread-and-roses-/ken-loach_7993
The Bookstore
Georges Simenon, Delitto impunito
“Delitto impunito” è un noir ricco di implicazioni e risvolti psicologici che ne ampliano il respiro letterario rendendolo uno dei romans durs di Simenon più sorprendenti e avvincenti.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/delitto-impunito/georges-simenon-_7940
Speaker’s Corner
Live Report, Spring Attitude, 23/09/2023, Studi di Cinecittà, Roma
Il 23 e 24 settembre gli studi di Cinecittà hanno ospitato lo Spring Attitude, un festival dedicato alla musica contemporanea. Gli artisti si sono esibiti sui due palchi s/a e Molinari, dando vita ad un evento in cui la musica è stata protagonista assoluta.
di Martina Esposito
https://www.loudd.it/recensione/spring-attitude-23-09-2023-studi-di-cinecitt-roma-/live-report_7988
Live Report, Calibro 35, 24/09/2023, Nu – Arts and Community, Novara
I Calibro 35 sono composti da alcuni dei migliori musicisti italiani in circolazione e, in seguito al lavoro sui pezzi di Morricone, sono divenuti ancora più raffinati nella scelta dei suoni e nell’imbastire gli arrangiamenti, anche tornando al loro repertorio, che hanno portato meravigliosamente in scena all'appuntamento conclusivo del Nu – Arts and Community di Novara.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/calibro-35-24-09-2023-nu--arts-and-community-novara/live-report_7989
ReLoudd
Blues Project, Live at the Cafe Au Go Go
Ai giorni nostri potrebbe sembrare una pazzia registrare dal vivo in un night club rinomato il proprio album di debutto, ma niente era impossibile a metà anni Sessanta. The Blues Project, Live at the Cafe Au Go Go suona ancora fresco e potente: riviviamo insieme quelle magiche atmosfere.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/live-at-the-cafe-au-go-go-/blues-project_7972
Tracks
Radiohead, “Paranoid Android”
Seconda traccia di “Ok Computer” e uno dei brani simbolo dei Radiohead, “Paranoid Android” nasce dopo una serata da incubo passata da Thom Yorke in un bar di Los Angeles.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/paranoid-android/radiohead_7987