Review
Linkin Park, From Zero – Il Disco della Settimana
Un disco che, pur ricalcando una formula immutabile, porta a casa il risultato pieno, grazie anche alla sorpresa Emily Armstrong, degna sostituta del compianto Chester Bennington, e unica vera novità in un suono collaudatissimo.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/from-zero/linkin-park_9213
Anciients, Beyond The Reach Of The Sun
Sono passati ben otto anni in studio dall'ultimo disco dei canadesi Anciients, che tornano con un centratissimo filotto di canzoni prog metal fantasiose e suona come Dio comanda.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/beyond-the-reach-of-the-sun/anciients_9180
Vittorio Nistri - Filippo Panichi, Vittorio Nistri - Filippo Panichi
La musica di Vittorio Nistri e Filippo Panichi fluisce libera riuscendo a fondere le anime dei due artisti: la musica "tradizionale" da un lato e l'elettronica sperimentale dall'altra, fatta anche di numerosi strumenti autocostruiti. Il tutto accompagnato da una presentazione dettagliata e curatissima sin dal packaging di alta classe, che permette a chiunque desideri scivolare nella magia del mondo sonoro del duo di avere tutti gli appigli visuali, evocativi e cognitivi necessari per goderne a pieno.
di Luca Franceschini
Human Impact, Gone Dark
Un disco furioso, una discesa negli abissi, la visione e pessimistica degli Human Impact, che fondono, in nove canzoni rumorose e senza speranza, l'essenza del noise e del post punk più aggressivo.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/gone-dark/human-impact_9150
Tribulation, Sub Rosa In Æternum
Cupi e coinvolgenti, lugubri e mistici, i Tribulation ammaliano con le eleganti missive dall’oscurità di Sub Rosa In Æternum, un album gotico dalle tinte quasi iniziatiche, infuso nel death metal e nel death rock ma con una piccola spolverata di darkwave vibes. Per chi ama il genere, una sublime sintesi di testi e arrangiamenti al contempo accattivanti e di classe.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/sub-rosa-in-ternum-/tribulation-_9200
Making Movies
Denis Villeneuve, Dune part one + part two
Dopo una partenza non proprio scoppiettante Denis Villeneuve riesce a confermarsi come la voce più interessante della fantascienza moderna e a trasportare su schermo un'opera titanica che sembrava inadattabile. E invece...
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/dune-part-one--part-two/denis-villeneuve_9121
The Bookstore
John Grisham, L'avvocato Degli Innocenti
Un romanzo minore, ma non per questo meno riuscito, che indaga sulle storture del sistema giudiziario americano.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/lavvocato-degli-innocenti/john-grisham_9183
Speaker’s Corner
Spigolature, Produzioni italiane: Riz Ortolani, Battaglia, Bonsai Bonsai, Repetita Iuvant, Fabrizio Parterlini
Spigolatura è la ricerca minuziosa di cose rimaste in giro, qua e là, che meritano di essere raccolte e non disperse. La nuova rubrica di recensioni minimali curata dal nostro Stefano Nicastro. Il secondo capitolo è dedicato a produzioni italiane che spaziano su diversi generi musicali, dalla library, al post-rock, dall’indie pop, al modern classical, sino a giungere alla retro ’80.
di Stefano Nicastro
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Black Solanas
Indie-pop, dance con influenze ambient, psichedelia… la definizione per la musica dei Black Solanas non è affatto semplice, ma le chiacchiere con Valentino Murru, deus ex machina della band sono state non solo piacevoli, ma anche foriere di una gran quantità di piccole chicche sul mondo della dance e della italo-disco. Quale modo migliore per iniziare ad affezionarsi a una nuova creatura musicale?
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----black-solanas/le-interviste-di-loudd_9187
ReLoudd
AA.VV., Conception. An Interpretation of Stevie Wonder’s Songs
Quattordici pezzi del leggendario Stevie Wonder riproposti in chiave personalissima da una serie di artisti in gran parte inaspettata. Riviviamo la magica storia di “Conception”, originale tributo al suo splendido repertorio, uscito vent’anni orsono.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/conception--an-interpretation-of-stevie-wonders-songs-/aa-vv-_9186
Tracks
Keith Carradine, “I'm Easy”
I'm Easy, scritta da Carradine, è una dolce ballata su un amore non corrisposto, che Robert Altman inserì nella colonna sonora di Nashville, trasformandola "nella supplica di un abietto narcisista".
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/im-easy/keith-carradine_8799