Review
The Murder Capital, Blindness – Il Disco della Settimana
Anche i Murder Capital hanno scelto la strada dell’evoluzione e del cambiamento e con il nuovo Blindness si spostano dal (nuovo) post punk ad un revival dell’Alternative anni ’90, al confine con il Noise Rock. L'identità artistica è però sempre la stessa e il livello di quanto realizzato è indubbiamente elevato e forse anche superiore a quello di molti colleghi.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/blindness-/the-murder-capital_9483
Black Pumas, Live From Brooklyn Paramount
Un live strepitoso, che fotografa l'esplosività della band texana, capace di tradurre in una formula unica retro soul, rock psichedelico ed energia urbana.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/live-from-brooklyn-paramount/black-pumas_9358
Larkin Poe, Bloom
Le sorelle Lovell tornano con un nuovo album e la consueta formula ormai consolidata, che fonde, con mestiere, southern, rock e blues.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/bloom/larkin-poe_9447
Horsegirl, Phonetics On and On
Frutto della produzione di Cate Le Bon, il secondo album della band di Chicago riduce l’indie-rock ai minimi termini e ridefinisce il concetto di essenzialità.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/phonetics-on-and-on/horsegirl_9482
Circa Waves, Death & Love Pt.1
Quali sarebbero le ultime canzoni che vorresti scrivere, se sapessi di non arrivare a domani? E se tornassi dall’aldilà, quali sono le prime che vorresti comporre? Quelle dei Circa Waves sono qui, in Death & Love Pt.1.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/death--e--love-pt-1-/circa-waves_9452
Dream Theater, Parasomnia
Dopo oltre un decennio di realtà alternativa senza Mike Portnoy, i Dream Theater tornano con Parasomnia, il primo album dopo il suo rientro. Il disco è un viaggio tra sogno e realtà, con un sound che riconnette la band alle proprie radici senza però risultare nostalgico.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/parasomnia/dream-theater_9480
Making Movies
Lisa Bosi, Going Underground
Incursione della documentarista Lisa Bosi nel panorama musicale underground di fine '70 con la storia dei Gaznevada, una tra le primissime formazioni a portare il punk in Italia attraversando poi mode e inclinazioni di tutto il decennio successivo.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/going-underground/lisa-bosi_9477
Gil Kenan, Ghostbusters. Minaccia glaciale
Il brand dedicato ai "nuovi" Ghostbusters perde alla regia Jason Reitman, figlio di papà Ivan, e insieme a lui sembra perdere cuore e bussola, ne esce un nuovo capitolo dedicato agli acchiappafantasmi destinato però a non lasciare il segno.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/ghostbusters--minaccia-glaciale-/gil-kenan_9401
The Bookstore
Jean-Philippe Postel, Il Mistero Arnolfini
Un breve, affascinante saggio sui misteri sottesi all'enigmatico e inquietante dipinto I Coniugi Arnolfini, opera, datata 1434, del maestro fiammingo Jan van Eyck.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/il-mistero-arnolfini/jean-philippe-postel_9448
Speaker’s Corner
Live Report, Memorials, 25/02/2025, Arci Bellezza, Milano
I Memorials regalano agli accorsi nella Palestra Visconti dell'Arci Bellezza 75 minuti di altissimo livello. Una prova dinamica e ricca di groove, dove la forza della performance è nell'efficace interazione tra la parte più squisitamente analogica e classicamente suonata, e quella maggiormente elettronica e di effettistica.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/memorials-25-02-2025-arci-bellezza-milano/live-report_9462
Live Report, Emiliano Blangero, 24/02/2025, Villa Ottolini Tosi, Busto Arsizio
Nella splendida cornice di Villa Ottolini, nell’ambito della rassegna musicale BA Classica, siamo ad ascoltare il giovane pianista Emiliano Blangero, che presenta la sua ultima fatica discografica: Someplace. Esiste una via piemontese per gli amanti della cosiddetta new classical music: a partire da Ludovico Einaudi, per poi passare, anagraficamente, a Federico Albanese, e last but not least al giovane Emiliano Blangero: ascoltare per credere.
di Stefano Nicastro
Live Report, Julie + Robber Robber, 27/02/2025, Arci Bellezza, Milano
I Julie hanno infiammato anche i cuori dei ragazzi italiani e la fanbase è accorsa in massa per assistere al loro live al Bellezza provocando un deciso sold out. Noi apprezziamo tiepidamente e non ci stracciamo le vesti, ma forse ce ne torniamo a casa con un occhio di riguardo ai Robber Robber, che in apertura hanno mostrato di poter diventare più interessanti del previsto.
di Luca Franceschini
ReLoudd
The Wallflowers, Glad All Over
Con la miracolosa macchina del tempo di Re-Loudd torniamo al 2012: dopo uno iato durato sette anni, i Wallflowers pubblicano “Glad All Over”, un disco tormentato, tuttavia ricco di spunti, a cominciare da un ospite illustre.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/glad-all-over/the-wallflowers_9414
Tracks
Tanita Tikaram, “Twist In My Sobriety”
L'unico, grande successo italiano di Tanita Tikaram è una canzone che parla di adolescenti e del loro rapporto complicato con il mondo che li circonda.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/twist-in-my-sobriety/tanita-tikaram_8880