Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
04/01/2025
LOUDD
Il riepilogo della settimana 23-5 gennaio
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 23 dicembre – 5 gennaio.
di La Redazione

Review

Carolina Lee, It’s Still Now

Il gruppo tedesco Carolina Lee ci regala un secondo album meraviglioso. Volete fare un regalo a chi volete bene, se non a voi stessi? Eccolo servito. Una unica definizione può racchiudere tutti i brani dell’album: musica gentile e, sarà l’atmosfera natalizia, Dio solo sa quanto questo sentimento manchi a ciascuno e all’intero mondo.

di Stefano Nicastro

https://www.loudd.it/recensione/its-still-now/carolina-lee_9288

 

Mapuche, Non chiamarli mostri

Il ritorno di Mapuche coincide con un disco immerso in brume lo- fi, paesaggi industrial e intenzioni spoken, a cui si artigliano testi spigolosi e definitivi. Una sorta di post- folk apocalittico, disperato, intenso, disarmante e umano.

di Giuseppe Provenzano

https://www.loudd.it/recensione/non-chiamarli-mostri/mapuche_9278

 

Ray LaMontagne, Long Way Home

Un disco onesto, riflessivo e versatile, una certezza che scalda il cuore con canzoni semplici ed emozioni vere.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/long-way-home/ray-lamontagne_9301

 

 

Speaker’s Corner

Spigolature, Brani natalizi

Spigolatura è la ricerca minuziosa di cose rimaste in giro, qua e là, che meritano di essere raccolte e non disperse. La nuova rubrica di recensioni minimali curata dal nostro Stefano Nicastro. Il terzo capitolo è dedicato al Natale, con brani che copriranno musicalmente tutto l’Orbe terraqueo.

di Stefano Nicastro

https://www.loudd.it/recensione/brani-natalizi/spigolature_9289

 

Live Report, Colapesce e Dimartino per Archi, Ottoni e Preoccupazioni, 10/12/2024, Teatro Petruzzelli, Bari

La seconda data del nuovo tour di Colapesce e Dimartino, “Archi, Ottoni e Preoccupazioni”, mostra i due cantautori siciliani sotto una luce inedita, quella che permette di vedere vestite di nuovi abiti le loro canzoni, per l'occasione ri-arrangiate in chiave sinfonica, in questo caso grazie alla presenza sontuosa dell’Orchestra Magna Grecia, presso il Teatro Petruzzelli di Bari.

di Ludovica Ottaviani

https://www.loudd.it/recensione/colapesce-e-dimartino-per-archi-ottoni-e-preoccupazioni-10-12-2024-teatro-petruzzelli-bari/live-report_9296

 

Paolo Benvegnù, Ricordo

“Il vero cantautore è un ricercatore di cose non utili, nel senso che tutto è teso all’utile di potenza personale, di denaro e perciò noi brancoliamo nell’inutile. Ma chi dice cosa possa essere veramente utile? Io ad esempio trovo veramente utilissimo vedere i bambini correre nei prati. Non portano denaro ma portano gioia”. Il nostro ricordo di Paolo Benvegnù, da parte di uno dei redattori che lo conosceva da più tempo.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/ricordo/paolo-benvegn_9321

 

 

Tracks

Darlene Love, “Christmas (Baby Please Come Home)”

La storia di Christmas (Baby Please Come Home) di Darlene Love, un evergreen che impiegò ben tre decenni per diventare un classico natalizio.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/christmas--baby-please-come-home--/darlene-love_9287

 

Coldplay, “In My Place”

La storia di "In My Place", la canzone d'amore (disperato) che salvò la carriera dei Coldplay.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/in-my-place/coldplay_8858