Review
The The, Ensoulment – Il Disco della Settimana
Dopo quasi venticinque anni, i The The tornano con un album di canzoni inedite. “Ensoulment” segna una vera e propria rinascita artistica per Matt Johnson, offrendo un perfetto equilibrio tra passato e presente. I temi, già esplorati in passato dal cantautore, trovano qui nuova linfa grazie alle esperienze profonde vissute negli ultimi anni.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/ensoulment/the-the_8987
Arancioni Meccanici, Movimento
Gli Arancioni Meccanici tornano con Movimento, una raccolta esaustiva dei singoli “post reunion” con l'aggiunta di un inedito, dove la ruvidezza Punk dei primi anni lascia il posto a un singolare incrocio di Funk e New Wave.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/movimento/arancioni-meccanici_8891
Blues Pills, Birthday
Dopo quattro anni di assenza, tornano gli svedesi Blues Pills con un suono rinnovato, più solare e mainstream, ma non per questo meno avvincente.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/birthday/blues-pills_8919
Suki Waterhouse, Memoir of a Sparklemuffin
Un disco dal formato monumentale (18 tracce per 53 minuti di durata) e un’impostazione esplicitamente autobiografica attraverso l’utilizzo dell’inusuale metafora del ragno sparklemuffin porta Suki Waterhouse nel mondo del Pop. Un lavoro interessante e valido, che si muove su uno spettro di influenze e sonorità varie, piacevoli e sempre a fuoco.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/memoir-of-a-sparklemuffin--/suki-waterhouse-_8974
Julie Christmas, Ridiculous And Full Of Blood
A distanza di quattordici anni dal suo esordio solista, Julie Christmas torna con Ridiculous And Full Of Blood, un furente e inquietante disco di noise rock, destinato al novero delle cose migliori ascoltate quest'anno.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/ridiculous-and-full-of-blood/julie-christmas_8950
Making Movies
Todd Haynes, Cattive acque
Film d'inchiesta che riporta al cinema classico e che narra la storia vera della causa portata avanti dall'avvocato di Cincinnati Robert Billott contro le malefatte della DuPont, società chimica responsabile dell'inquinamento delle acque di una vasta zona del West Virginia.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/cattive-acque/todd-haynes_8895
Mel Gibson, La battaglia di Hacksaw Ridge
Mel Gibson mette in scena la storia di Desmond Doss, obiettore di coscienza ed eroe dell'esercito U.S.A. durante la Seconda Guerra Mondiale esplorando ancora una volta il connubio tra uomo e fede al regista tanto caro.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/la-battaglia-di-hacksaw-ridge/mel-gibson_8897
The Bookstore
Kawamura Genki, Se I Gatti Scomparissero Dal Mondo
Un romanzo breve, esile nella trama e semplicissimo nella prosa, ma così denso di emozioni da lasciare senza fiato.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/se-i-gatti-scomparissero-dal-mondo/kawamura-genki_8920
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Km0
I bolognesi Km0, tra suggestioni chill out e movenze più vicine alla dance, ci ricordano come anche la musica più dance oriented possa essere di buona fattura e creata sulle basi di una cultura musicale ampia e onnivora. Qui le nostre chiacchiere con i disponibilissimi Pasquale e Jacopo, tra sogni, passioni, pratiche e realtà.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----km0/le-interviste-di-loudd_8989
ReLoudd
Blind Guardian, Somewhere Far Beyond Revisited
Somewhere Far Beyond dei Blind Guardian è una delle pietre miliari del Power Metal, uscito nel 1992 e oggi pubblicato in versione Revisited, riregistrata da cima a fondo. Ripercorriamo insieme la sua storia, come si colloca all'interno della discografia della band e andiamo a capire in quali casi questa uscita merita decisamente l'acquisto.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/somewhere-far-beyond-revisited-/blind-guardian-_8899
Tracks
Lynyrd Skynyrd, “Simple Man”
Una canzone che nasce dai lutti vissuti da Ronnie Van Zant e Gary Rossington e che contiene un messaggio universale su ciò che davvero conta nella vita.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/simple-man/lynyrd-skynyrd_8583