Review?
Beth Gibbons, Lives Outgrown – Il Disco della Settimana
Beth Gibbons mette in pausa il suo ritiro dalle scene per condividere l’ansia e la pesantezza della vita oltre i cinquant’anni.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/lives-outgrown/beth-gibbons_8630
Slash, Orgy Of The Damned
Il disco di “cover e ospiti famosi” spesso equivale a vincere facile per l’artista protagonista, oppure alla fine delle idee che però non equivale a quella dei vari mutui da pagare. Nel caso del mitico chitarrista Slash, questo “Orgy Of The Damned” sembra nascere da una esigenza sincera di tornare alle origini e all’essenziale, ma soprattutto “suona” che è una meraviglia.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/orgy-of-the-damned/slash_8618
Luca coi baffi, Devo parlarne con mio padre
Luca coi baffi, moniker vagamente dadaista, con il geniale titolo di "Devo parlarne con mio padre" presenta un EP di sei pezzi in bilico tra punk e cantautorato. Semplice, spesso derivativo, ma fresco e ben scritto. Lo attendiamo sulla lunga distanza dell’album, sperando nel frattempo di riuscire a vederlo dal vivo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/devo-parlarne-con-mio-padre-/luca-coi-baffi-_8596
Louise Lemón, Lifetime Of Tears
A metà strada fra mainstream e introspezione, Louise Lemon declina i propri patimenti amorosi attraverso il fascino ammaliante di dieci canzoni pop soul dal retrogusto dolce amaro.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/lifetime-of-tears/louise-lemn_8531
Big/Brave, A Chaos of Flowers
Dietro tutte le etichette che possiamo apporre, dietro i muri di suono, le distorsioni, i vocalizzi e il rumore di fondo, i Big/Brave si confermano una band gigantesca, che con "A Chaos of Flowers" recupera le sue profonde radici Folk e Blues.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/a-chaos-of-flowers--/big-brave-_8586
Making Movies
Danilo Caputo, Semina il vento
Danilo Caputo filma un ritorno alla sua terra, la Puglia, durante la moria degli ulivi e ne tratteggia la bellezza martoriata da inquinamento, malversazioni e malcostume in un'opera di resistenza intrisa anche di nuova speranza.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/semina-il-vento/danilo-caputo-_8581
Lucrecia Martel, Zama
Affresco storico ambientato nel XVIII secolo all'epoca del colonialismo spagnolo in Sud America, Lucrecia Martel ci racconta questo momento della Storia senza raccontarcelo, esplicitandone le storture attraverso la storia di un uomo poco significante, il Don Diego de Zama del titolo.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/zama/lucrecia-martel_8582
The Bookstore
Shirley Jackson, Abbiamo sempre vissuto nel castello
Ultimo romanzo della scrittrice Shirley Jackson, purtroppo prematuramente scomparsa e da sempre accostata al romanzo gotico, una storia dove non vi è nulla di sovrannaturale, ma nella quale un'inquietudine strisciante accompagna il lettore dalla prima all'ultima pagina.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/abbiamo-sempre-vissuto-nel-castello-/shirley-jackson_8626
ReLoudd
Peter Cincotti, On the Moon
In “On the Moon” (2004, sono passati già vent’anni!) Cincotti evidenzia uno stile corposo e una buona tecnica strumentale al piano e alla voce. Tuttavia, ciò che colpisce maggiormente è il suo lato compositivo, cresciuto a vista d’occhio dopo il precedente esordio omonimo.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/on-the-moon/peter-cincotti_8632
Tracks
The Cranberries, “Linger”
Una delle prime, e più famose canzoni dei Cranberries, è ispirato a un amore adolescenziale della O'Riordan, un rapporto infelice dal quale, però, non riusciva a liberarsi.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/linger/the-cranberries_8442