Review
Emma Nolde, NUOVOSPAZIOTEMPO – Il Disco della Settimana
Emma Nolde dà vita ad un disco di anima, carne e mondo, raccontando con la chirurgia dei grandi della necessità vitale di avere il nostro tempo come unica unità di misura delle cose, e, proprio per questo, di difenderlo con i denti. Perché, alla fine, nel rumore di fondo in cui ci perdiamo, conta solo “il tempo che ci vuole”.
di Giuseppe Provenzano
https://www.loudd.it/recensione/nuovospaziotempo/emma-nolde_9217
Blind Ego, The Hunting Party
Creatura del chitarrista Kalle Wallner, membro dei tedeschi RPWL, i Blind Ego fanno convivere la declinazione prog moderna della casa madre a un rock appassionato, viscerale e decisamente melodico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/the-hunting-party/blind-ego_9181
Pon¥, Atlas Obscura
Atlas Obscura è il secondo capitolo del progetto Pon¥, un album che seleziona una serie di canzoni dalle provenienze più disparate, eterogenee per generi e autori, per dare loro una veste nuova, un misto di intimismo e estetica Lo Fi.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/atlas-obscura-/pon_9203
Trash Boat, Heaven Can Wait
I Trash Boat realizzano quello che ad oggi si può definire il migliore album della loro carriera con Heaven Can Wait, un disco finalmente a fuoco ma che al contempo comunica con forza il caos, gli enigmi e la tortuosa mutevolezza di cui sono capaci questi ragazzi di St Albans.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/heaven-can-wait/trash-boat_9214
Olden, La Fretta e la Pazienza
I sentimenti umani possono assumere molteplici declinazioni e nuove direzioni, e il nuovo album di Olden ne è la prova tangibile.
di Emanuela Ginevra
https://www.loudd.it/recensione/la-fretta-e-la-pazienza/olden_9201
Making Movies
Charlotte Wells, Aftersun
Come documentare un'assenza dolorosa se non con il ricordo, magari attraverso vecchi filmini di una vacanza di tanti anni fa? In un'opera almeno in parte autobiografica la regista Charlotte Wells confeziona un esordio magnifico capace di toccare il cuore e lasciare strascichi. Imperdibile.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/aftersun-/charlotte-wells_9156
Kiyoshi Kurosawa, Tokyo sonata
La crisi economica del 2008 tocca anche la capitale del Giappone ormai aperta alle logiche disumane del capitale tipiche dell'occidente. Attraverso il privato della famiglia Sasaki il regista Kiyoshi Kurosawa ce ne mostra gli esiti infausti sulla società nipponica.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/tokyo-sonata/kiyoshi-kurosawa_9188
The Bookstore
Enrico Brizzi, Due
Trent'anni dopo Jack Frusciante è Uscito Dal Gruppo, Enrico Brizzi riprende le fila della storia di Alex e Aidi, regalando ai lettori un romanzo appassionato, nostalgico, uno sfregio alla demenziale società odierna, traboccante di musica e sentimenti puri.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/due/enrico-brizzi_9216
Speaker’s Corner
Live Report, Mooon + Backdoor Society + The Brightest Room, 28/11/2024, Arci Bellezza, Milano
Serata calda al Bellezza per il concerto di apertura della prima (mini) tournée dei MOOON in Italia. I tre ragazzi olandesi al momento sono uno dei gruppi di punta della scena neo (neo) sixties europea: un mix di beat, R&B e psichedelia, che non potevamo perderci.
di Stefano Nicastro
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Fuyumeku
Fuyumeku in giapponese significa “sentire l'inverno arrivare”, una sensazione malinconica e silenziosa che anticipa un cambiamento, ma è anche il nome un interessante duo dedito al post rock con venature psichedeliche, che qui ci racconta di musica e vita, tra atmosfere sospese e emozioni profonde.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----fuyumeku/le-interviste-di-loudd_9191
Live Report, House of Harm, 01/12/2024, CIQ Milano
Il trio di Boston ci regala in una serata fredda e densa di nebbia, un caldo concerto coldwave. Al di là dell’ossimoro, è oramai assodata l’esistenza di una via al gothic pop di matrice statunitense. Dunque, perché non interessarcene?
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/house-of-harm-01-12-2024-ciq-milano/live-report_9240
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con… Are You Real?
Dopo un silenzio durato cinque anni è tornato Are You Real?, un artista che, attraverso la sua musica, dà vita a un viaggio nell’immaginario. Mai come in questo caso, si tratta di un viaggio multidimensionale. "Unicorn", infatti, è una fiaba urbana caratterizzata da sonorità dream pop e glitch, uscito come singolo, video d’animazione e silent book. Ne parliamo direttamente con l'autore.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con-are-you-real-/le-interviste-di-loudd_9232
ReLoudd
Tribalistas, Tribalistas
Torniamo a più di vent’anni fa, nel 2003. Tre pezzi da novanta della musica brasiliana si incontrano. Il risultato è “Tribalistas”, uno degli album più sereni e gioiosi di inizio secolo, ma sempre con quel pizzico di saudade a carezzare le melodie.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/tribalistas-/tribalistas-_9219
Tracks
Fontaines DC, “I Love You”
Dietro un titolo solo apparentemente romantico, si nasconde in realtà la canzone più apertamente politica degli irlandesi Fontaines DC.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/i-love-you/fontaines-dc-_8800