Review
Best 2024, 20 Dischi – Il Disco della Settimana
Qual è il disco che avete ascoltato di più nel 2024? E perché proprio l'ultimo dei Cure? Quest'anno c'è poco da tirare le somme. Sin dalle prime indiscrezioni, era chiaro che "Songs Of A Lost World" si sarebbe piazzato in cima alle classifiche. E il bello è che non si tratta di un primato honoris causa. I Cure sono dei fuoriclasse, giocano un campionato tutto loro, e quando si cimentano nelle serie ordinarie (pur con il massimo rispetto che merita l'ordinarietà) non c'è storia. La conferma che il rock e i suoi derivati - a partire da questa webzine - non è certo roba per giovani. Parliamoci chiaro: è il 2024 e una band che ha debuttato nel 79 continua a sorprendere. Non ce la farete mai a liberarvi di noi vecchi tromboni.
di La Redazione
https://www.loudd.it/recensione/20-dischi/best-2024_2377
Vola, Friend Of a Phantom
Con Friend Of a Phantom, i danesi Vola ampliano il loro spettro espressivo, dando vita a un suntuoso album di prog metal, ricco di ganci melodici.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/friend-of-a-phantom/vola_9238
The J. & F. Band, Star Motel: An American Music Experience
Star Motel è un doppio album ed è, citandone alla lettera il sottotitolo, “un’esperienza musicale americana”. Per i fan del genere potrebbe rivelarsi, in corner, uno dei migliori ascolti dell'anno.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/star-motel-an-american-music-experience-/the-j---e--f--band-_9277
Father John Misty, Mahashmashana
In “Mahashmashana” Father John Misty intreccia riflessioni sull’inevitabilità della fine con sarcasmo tagliente e orchestrazioni sontuose. Il risultato è un viaggio esistenziale che trasforma il caos contemporaneo in bellezza universale.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/mahashmashana/father-john-misty_9247
Michael Kiwanuka, Small Changes
Un disco ispirato, morbido e troboccante di soul e splendide melodie, meno avventuroso del suo predecessore, ma capace di coinvolgere ed emozionare fin dal primo ascolto.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/small-changes/michael-kiwanuka_9246
Jack White, No Name
L'impeto garage blues di No Name riporta Jack White nei territori selvaggi che furono zona di caccia degli iconici White Stripes.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/no-name/jack-white_9268
Making Movies
Pietro Castellitto, Enea
Il giovane Castellitto (Pietro, figlio di Sergio) conferma con la sua opera seconda pregi e difetti già presenti ne "I Predatori"; torna anche quella vitalità sghemba che ci aveva fatto apprezzare la sua prima opera. Un regista ancora da farsi ma da continuare a tenere d'occhio con interesse.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/enea-/pietro-castellitto_9234
Kresten Vestbjerg Andersen, Thorbjørn Christoffersen e Stefan Fjeldmark, Terkel in trouble
Il periodo natalizio chiama e Loudd risponde anche in chiave filmica. Con Terkel in trouble? Con Una Poltrona per Due? Si e no. Con una sorpresa e una proposta, oltre che con un pezzo molto divertente. Curiosi? L'articolo è tutto per voi.
di Dario Lopez
The Bookstore
Juan Gomez-Jurado, Tutto Torna
L'ennesimo, palpitante romanzo dello scrittore spagnolo, che esplora nuovi territori dell'universo Regina Rossa, attraverso una rocambolesca avventura, di cui sono ancora protagoniste Aura, Mari Paz e Sere.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/tutto-torna/juan-gomez---jurado_9270
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Viaggio tra le etichette fonografiche italiane: Four Flies
Alla moda della letteratura del Settecento, Loudd inaugura una nuova rubrica di interviste come resoconto di viaggio tra le etichette fonografiche italiane. Nella prima tappa incontriamo Four Flies Records, perfetto abbrivio tra il passato musicale italico, il presente e anche il futuro, grazie ad un piacevole incontro con Pierpaolo, la sua mente pensante.
di Stefano Nicastro
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Bad Nerves
I Bad Nerves uniscono l’urgenza del punk e la melodia del pop con un'attitudine live che cattura e conquista il pubblico. Abbiamo avuto modo di fare una chiacchierata con la band prima del loro live al Magnolia e questo è l'esito.
di Luca Maffezzini
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----bad-nerves/le-interviste-di-loudd_9280
ReLoudd
Avion Travel, Poco mossi gli altri bacini
“Poco mossi gli altri bacini” degli Avion Travel è ancora un disco di dirompente vitalità, che mescola vari generi con sonorità sorprendenti. Certamente si tratta di un lavoro, pubblicato a inizio secolo, meritevole di una ri-scoperta in quest’epoca di mordi e fuggi con poca sostanza.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/poco-mossi-gli-altri-bacini/avion-travel_9252
Tracks
Stevie Nicks, “Stop Draggin' My Heart Around”
Scritta da Tom Petty e Mike Campbell, Stop Draggin' My Heart Around fu inserita da Stevie Nicks nelo suo primo album solista, Bella Donna, e fu anche il suo maggior successo di sempre.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/stop-draggin-my-heart-around/stevie-nicks_8823