Review
Godspeed You! Black Emperor, No Title As Of 13 February 2024 28,340 Dead – Il Disco della Settimana
Il nuovo disco dei Godspeed You! Black Emperor è un album su Gaza. Un disco che non ha bisogno di parole, un lavoro sorprendentemente melodico, quasi come se, di fronte all’orrore, le migliori risposte potessero essere dolcezza e delicatezza.
di Luca Franceschini
Skid Row, Live in London
Il primo live ufficiale della band originaria del New Jersey è un assalto sonoro all'arma bianca, che non fa prigionieri grazie a una scaletta che propone brani nuovi e indimenticabili classici.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/live-in-london/skid-row_9012
Michael Schenker, My Years With UFO
Genio e sregolatezza si incarnano nel guitar hero Michael Schenker, fratello birbantello del più posato e ben posizionato Rudolf (avete presente gli Scorpions?) e capace di mettere in scena un tributo, nientemeno che a sé stesso. Ma anche un album verace in cui i più disattenti avranno la possibilità di riscoprire una delle band hard rock più sottovalutate della storia: gli albionici UFO.
di Iputrap
https://www.loudd.it/recensione/my-years-with-ufo/michael-schenker_8995
Eclipse, Megalomanium II
Seconda parte di quello che sarebbe dovuto essere un album doppio, Megalomanium II conferma lo status degli Eclipse come una delle miglior band di hard rock melodico in circolazione.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/megalomanium-ii/eclipse_9069
Black Doldrums, In Limerence
La band londinese, con la sua ultima produzione, dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che le sonorità anni Ottanta non ci hanno mai lasciato. Come un fiume carsico scorrono sotterraneamente negli anni per emergere nei nostri ciclici “chiari di luna”.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/in-limerence/black-doldrums_9044
Making Movies
Olivia Wilde, Don't worry darling
Opera seconda per Olivia Wilde che abbandona la commedia per una fantascienza distopica interessante seppur derivativa e non completamente a fuoco. La mano della regista però c'è e si vede, restiamo in attesa di una conferma.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/dont-worry-darling/olivia-wilde_8976
Nicolas Roeg, L'uomo che cadde sulla Terra
Primo film per David Bowie che esordisce al cinema con un'ottima immedesimazione in un personaggio non facile, alieno, distante, che Roeg dirige in maniera impeccabile all'interno di un contesto molto libero e ricercato.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/luomo-che-cadde-sulla-terra-/nicolas-roeg_9015
The Bookstore
Raffaella Fanelli, La Verità Del Freddo
La giornalista d'inchiesta Raffaella Fanelli intervista Maurizio Abbatino, uno dei boss della Banda Della Magliana, diventato collaboratore di giustizia.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/la-verit-del-freddo/raffaella-fanelli_8986
Speaker’s Corner
Spigolature, 7 pollici: Fleur, Mooon e The Courettes
Spigolatura è la ricerca minuziosa di cose rimaste in giro, qua e là, che meritano di essere raccolte e non disperse. Ad oggi una nuova rubrica di recensioni minimali curata dal nostro Stefano Nicastro. Questo primo capitolo è dedicato alle band moderne che hanno usato il formato vintage del 7 pollici o 45 giri: Fleur, Mooon e The Courettes.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/7-pollici-fleur-mooon-e-the-courettes/spigolature_9066
ReLoudd
Sonny Landreth, From the Reach
Nella produzione di Sonny Landreth, “From the Reach” si erge fra i suoi migliori dischi. Ripercorriamone la storia canzone per canzone, assaporando nuovamente questa bellissima mescolanza di blues, rock e cajun, sapientemente amalgamata con pregiati ospiti.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/from-the-reach/sonny-landreth_9041
Tracks
Counting Crows, “Rain King”
Una delle canzoni più belle da August And Everything After, un brano malinconico, in cui letteratura e rock si intrecciano per parlare di creatività e bellezza.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/rain-king/counting-crows_8631