Review
Haken, Fauna – Il Disco della Settimana
In “Fauna” gli Haken mischiano progressive ed elettronica, djent e new wave, pop e metal, il tutto nella maniera più naturale possibile. Grazie a un songwriting di primissimo livello e a una performance strumentale di assoluta eccellenza, questo è forse l’album migliore della loro carriera.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/fauna/haken_7520
Inhaler, Cuts & Bruises
Giunta al secondo album in studio, la band di Elijah Hewson non riesce a fare quel salto di qualità che ci aspettavamo, riproponendo un prevedibile indie rock fortemente influenzato da sonorità anni '80.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/cuts--e--bruises/inhaler_7490
Shana Cleveland, Manzanita
Nessuno di noi è separato dalla Natura, stare all’aperto e sentirsi una sua parte sono cose che nutrono l’anima. Shana Cleveland ha concentrato le sue riflessioni a riguardo in “Manzanita”, un album carico di significati, influenzato dal luogo sperduto in cui ora vive e dalla gravidanza, periodo di forti emozioni e tensione. Quattordici tracce di intrigante indie folk che creano un percorso in equilibrio tra realtà, fantasia e mistero.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/manzanita/shana-cleveland-_7467
Rumba De Bodas, Ken Yo
Con “Yen Ko” i Rumba de Bodas hanno deciso di deviare un po’ dalla via maestra mischiando le carte in tavola. Invece di continuare sulla strada del Funk Soul, che avrebbe portato con sé un alto rischio di ripetitività, hanno deciso di inseguire quella dell’Afrobeat, tornando così – in un certo senso – alle radici.
di Stefano Valli
https://www.loudd.it/recensione/yen-ko/rumba-de-bodas_7496
Pon¥, Canzoni mostri
Un songwriting splendido e sofferente, un lavoro di stampo cantautorale che ama allo stesso tempo sfuggire alla forma canzone, perfetto per tutti coloro che stanno cercando una via alla musica italiana che recuperi anche solo parzialmente quella tipologia di “Indie” che in tanti ancora pensano sia l’unica possibile.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/canzoni-mostri/pon_7497
Making Movies
Ann Hui, Love After Love
Pur non entusiasmando "Love after love" rimane nel complesso un buon film che invoglia comunque a recuperare altro della regista, magari proprio qualcosa proveniente dall'epoca della New Wave di Hong Kong, questo lo consigliamo soprattutto a chi apprezza sopra ogni cosa l'eleganza formale.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/love-after-love/ann-hui_7415
Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza
Licorice pizza è un film classico ma anche no, coeso ma anche no, diverso ma anche no, nostalgico forse, ma forse anche no, indubbiamente tenero e caldo come un dolce ricordo; vero o fallace che sia, ha poca importanza.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/licorice-pizza-/paul-thomas-anderson_7423
The Bookstore
Matthew P. Shiel, La nube purpurea
Nel complesso, a parere di chi scrive, La nube purpurea è il romanzo più noioso pubblicato nella collana Urania - 70 anni di futuro, almeno fino a questa undicesima uscita.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/la-nube-purpurea-/matthew-p--shiel_7499
Speaker’s Corner
Live Report, Horse Lords, 08/03/2023, Spazio Teatro 89, Milano
Serata perfettamente riuscita quella con gli Horse Lords: un pubblico totalmente preso e una prova da parte dei quattro a dir poco strepitosa, con composizioni potenti e stranianti dove rivivono il Math Rock, le tessiture Post Rock e un certo amore per l’astrazione tipico dei grandi nomi del Jazz contemporaneo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/horse-lords-08-03-2023-spazio-teatro-89-milano/live-report_7500
ReLoudd
Jimmy Smith, Got My Mojo Workin’
Tumultuoso organista e infaticabile showman, Jimmy Smith incorpora nell’ossatura jazz blues delle sue interpretazioni elementi di funk, soul e R&B, strizzando l’occhio al rock e al pop. Una contaminazione di generi dominata dai suoi virtuosismi alla tastiera, e l’imperdibile Got My Mojo Workin’ ne è fulgido esempio. Riviviamo le canzoni e l’atmosfera che si respirava in quegli anni con l’analisi di questo disco, pietra miliare di un’epoca diversa per concezione, attitudine e vocazione.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/got-my-mojo-workin/jimmy-smith_7447
Tracks
KC And The Sunshine Band, That's The Way (I Like It)
Gli anni d'oro della disco music sono attraversati dalle hit clamorose dei Kc And The Sunshine Band, che con That's The Way (I Like It) conquistano la prima piazza di Billboard, per due volte nello stesso mese.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/thats-the-way--i-like-it-/kc-and-the-sunshine-band_7322