Review
Moreish Idols, All in the Game – Il Disco della Settimana
I Moreish Idols hanno dimostrato che il modo migliore per fare qualcosa di relativamente nuovo, di questi tempi, è avere un sacco di idee, il più possibili eterogenee tra loro, e mescolarle tutte assieme. All in the Game indica una via di come renderlo possibile ed è uno dei migliori esordi degli ultimi anni.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/all-in-the-game-/moreish-idols-_9547
Diego Brancaccio, Alone in the crowd
Susan Sontag sostiene che ci sono molte cose al mondo senza nome e molte altre invece che, pur avendone uno, non sono mai state descritte. Una di queste è la sensibilità, particolarità della psiche umana che, se presente e viva in un uomo, secondo Alda Merini allora diviene poesia. Alone in the crowd, il primo album solista del pianista Diego Brancaccio (album da auscultare con l’orecchio del cuore) ne è la prova.
di Emanuela Ginevra
https://www.loudd.it/recensione/alone-in-the-crowd/diego-brancaccio_9504
Marianne Mirage, Teatro
Avete mai ascoltato un affresco di sentimenti umani? Teatro, l’ultimo album di Marianne Mirage, ci si avvicina molto. Del resto a teatro ogni emozione è messa in luce, vivida e vera, in pasto ad uno spettatore che un po’ si rifugia in essa e un po' ne rifugge.
di Monica Terragni
https://www.loudd.it/recensione/teatro/marianne-mirage_9506
Majestica, Power Train
Nonostante il Power Metal risulti bollito da tempo, il nuovo Power Train dei Majestica è il disco più esaltante del genere da quasi vent'anni a questa parte.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/power-train-/majestica-_9471
Joan Thiele, Joanita
Non c’è Lucio Corsi che tenga. La canzone più indie dell’ultimo Sanremo è quella di Joan Thiele, e basta. Da oggi “Eco” trova casa nel suo secondo album, una produzione dal respiro internazionale pronta per il grande pubblico e il successo che merita. Sempre che riusciate a capire cosa dice quando canta.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/joanita/joan-thiele_9497
Avalanche Party, Der Traum Uber Alles
Una storia di sogni, psichedelie garage, sensibilità post punk e lucide avventure a cavallo tra lo Yorkshire e l’americano Rancho De La Luna. Der Traum Uber Alles è una possessione sonora con il groove che non ti aspetti e gli Avalanche Party potrebbero diventare la festa onirica a cui vorresti essere invitato.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/der-traum-uber-alles/avalanche-party_9456
Making Movies
Ross Brothers, Gasoline rainbow
Road movie che ben fotografa un momento di crescita di cinque ragazzi appartenenti alla generazione Z, mettendo sotto i riflettori quella libertà ancora possibile che non mancherà di provocare qualche fitta anche nei cuori dei più adulti. Un film da scoprire.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/gasoline-rainbow/ross-brothers_9431
Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor, Hamdan Ballal, No other land
No other land è la cruda testimonianza di una popolazione costretta a vivere sotto il tacco del sopruso e della prepotenza. Miglior documentario agli Oscar 2025.
di Dario Lopez
?
The Bookstore
Dave Eggers, Ologramma per il re
Dave Eggers, attraverso la crisi di un uomo, ci racconta la crisi di un Paese e quella di un sistema, quello del capitale, che per tanti anni ha alimentato quel "sogno americano" ora destinato a sgretolarsi sotto i colpi della realtà e di scelte sbagliate.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/ologramma-per-il-re-/dave-eggers_9526
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Vent'anni di Socialismo Tascabile: intervista a Max Collini
A venti anni dalla pubblicazione dell'album di esordio e undici dalla tragica scomparsa di Enrico Fontanelli (e conseguente scioglimento) gli Offlaga Disco Pax tornano con un tour che sta andando sold-out un po' ovunque. Questo e altro in una vera e propria agiografia di Max Collini scritta da un fan della prima ora (tutt'altro che obiettivo).
di Roberto Briozzo
Live Report, Laura Agnusdei, 09/03/2025, Biko, Milano
Laura Agnusdei porta sul palco del Biko, con la sua formazione a trio, una proposta che naviga tra Jazz, elettronica meditativa, Tropical e Black Music. Solo 50 minuti, ma di una densità e bellezza tale da lasciare senza fiato. Una vera eccellenza del nostro panorama musicale. In apertura Porta d’Oro, una proposta di ricerca pura, scevra da qualunque preoccupazione di accessibilità, e, paradossalmente proprio per questo, affascinante in modo indefinito.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/laura-agnusdei-09-03-2025-biko-milano/live-report_9555
Live Report, Godspeed You! Black Emperor, 11/03/2025, Estragon, Bologna
I Godspeed You! Black Emperor non fanno un semplice concerto, c'è qualcosa di dannatamente serio e rituale nel modo in cui suonano: evocano visioni talmente urgenti che chiedono un’immersione totale a cui è impossibile sottrarsi. Il live all'Estragon di Bologna, aperto da Mat Ball, progetto parallelo del chitarrista dei Big/Brave, è stato così. Qui il nostro racconto.
di Luca Franceschini
Live Report, Il Teatro degli Orrori, 12/03/2025, Atlantico, Roma
Che cosa può ancora dirci il Teatro degli Orrori nel 2025? La band capitanata da Pierpaolo Capovilla resta attuale pur nel passare degli anni e la serata all'Atlantico di Roma lo conferma.
di Domenico Di Pietrantonio
https://www.loudd.it/recensione/il-teatro-degli-orrori-12-03-2025-atlantico-roma/live-report_9569
ReLoudd
Stage Dolls, Stage Dolls
Il terzo album dei norvegesi Stage Dolls è anche quello della consacrazione, del successo americano e di un filotto di scintillanti canzoni Aor.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/stage-dolls/stage-dolls_9440
Tracks
Dire Straits, “Money For Nothing”
La canzone, che registrò uno straordinario successo di vendite, fu scritta da Mark Knopfler all'interno di un centro commerciale, dove il chitarrista aveva ascoltato alcuni fattorini inveire contra la vita facile dei musicisti.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/money-for-nothing/dire-straits_8883