Quanto può essere magica la neve? Quanta magia può regalare un paesaggio innevato che, con il suo manto bianco, esalta tutto e nasconde il resto? Erica Ercoli, classe ’88, dopo gli studi in Sociologia e Scienze Naturali, che tuttavia non le hanno mai fatto abbandonare la sua grande passione per la poesia e la scrittura in generale, regala agli amanti della narrativa contemporanea la lettura di un romanzo magico e introspettivo, ricco di mistero e di suspence.
Con uno stile appassionato e coinvolgente, scopriamo Sofia, con le sue paure, i suoi desideri, con la sua voglia di scappare da tutto quello che rappresenta la sua vecchia vita, cercando di seppellirla nel profondo del suo animo, sotto metri e metri di candida neve bianca. Perché dimenticare un amore non è mai facile: è quel battito del cuore che salta quando lo vedi avvicinarsi, è quel fracasso di vetri infranti che ti rintrona nelle orecchie e che ti fa esplodere la mente quando, alla fine di tutto, senti pronunciare il suo nome, quando ti riferiscono l’ultima notizia.
E lei che fugge, che scappa, rintanandosi lontano, a debita distanza dal mondo e da tutto quello che era sempre stato parte della sua vita, dalla mondanità, dalle abitudini quotidiane, rifugiandosi lì, in quella piccola, graziosa casa fatta interamente in legno, il suo tetto a punta e la neve che la ricopre, che l’abbraccia, che la rende un sogno lontano dal dolore.
Un romanzo empatico, che rende impossibile non immedesimarsi con la protagonista, con il suo dolore, con i suoi desideri, con la profonda tristezza che l’accompagna in ogni passo.
È il grande merito dell’autrice, la giovane ma già profondamente esperta Erica Ercoli, giunta, ormai al suo secondo romanzo pubblicato, non contando l’opera poetica con cui si è classificata seconda al premio Arché e il contributo alla raccolta poetica Tracce. Un’autrice che riesce a distinguersi dalla massa grazie al suo stile ricercato ma non pomposo, che cattura il lettore, uno stile scorrevole e piacevole, che fa volare le pagine una dopo l’altra, rendendo la lettura un piacere a volte dimenticato.
Un romanzo, un viaggio con l’amore che svolge un ruolo principale, che fa da collante per tutta la storia, e con un velo di mistero che si insinua tra le righe della narrazione, regalando emozioni al lettore, attraverso i fantasmi del passato e non solo.