La luna sarà anche un osso secco ma finalmente risplenderà intensa e maestosa. Dopo aver pubblicato il loro nuovo album in piena pandemia – era il 3 aprile – e dopo aver dovuto cancellare diverse date italiane, nonché un tour in terra di Cina, finalmente i Corde Oblique presenteranno dal vivo “The Moon is a dry bone”. Sul palco, ci saranno Riccardo Prencipe, mente e chitarra del progetto partenopeo, la cantante Rita Saviano e il violinista Edo Notarloberti.
L'appuntamento è per il 31 luglio al cocktail bar Pashà a Bellona, nel casertano. Sarà la prima presentazione ufficiale di “The Moon is a dry bone”, pubblicato dall'etichetta tedesca Dark Vinyl Records e ottimamente accolto dalla critica di settore.
Afferma Riccardo Prencipe: “Finalmente riusciamo a portare dal vivo le nostre nuove composizioni, siamo curiosi delle reazioni del pubblico. Ma non mancheremo di suonare anche diversi pezzi dei nostri album passati”. L'appuntamento è quindi per il 31 luglio al Pashà di Bellona (CE), ingresso libero. Lo avete segnato in agenda?
Il progetto artistico diretto da Riccardo Prencipe nasce a Napoli nel 2005.
Diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, a partire dal 2005 Riccardo Prencipe ha pubblicato otto album, distribuiti in Europa e nel mondo da case discografiche in diversi paesi (Russia,Cina, Germania, Francia e Portogallo), tutti ottimamente recensiti dalla critica.
I brani originali proposti dall’ensemble parlano della storia dell’arte italiana e di un Sud “selvatico e talentuoso”. Negli anni molti sono stati i/le cantanti che hanno partecipato come ospiti negli album dei Corde Oblique,tra cui: Duncan Patterson(Anathema), Denitza Seraphim (Irfan), Peppe Frana (Micrologus), Donatello Pisanello (Officina Zoé),Simone Salvatori(Spiritual Front), Miro Sassolini(Diaframma), Andrea Chimenti (Moda), Maddalena Crippa, Floriana Cangiano (Flo), Sergio Panarella e Luigi Rubino (Ashram),Alessandra Santovito (Hexperos), Spyros Giasafakis (Daemonia Nymphe), Corrado Videtta (Argine), Walter Maioli e Luce Maioli (Synaulia), Charles Ferris (Sineterra), Michele Maione, Carmine Ioanna, Quartetto Savinio.
La band svolge dal 2005 un’intensa attività live in Italia, Cina (“La prima band italiana del circuito underground ad effettuare una tournée così lunga in un paese che sempre più si apre al mondo occidentale” - Il Corriere del Mezzogiorno), Francia, Olanda e Germania.