Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
06/12/2023
Bill Ryder-Jones
Iechyd Da
Bill Ryder-Jones annuncia il nuovo album "Iechyd Da", in uscita il 12 gennaio 2024 su Domino, via Spin Go. Il disco bilancia senza soluzione di continuità la tristezza con una bellezza stupefacente, l'autoironia sorniona con una dolcezza palpabile.
di La Redazione

Iechyd Da è un disco che affonda le sue radici nell'amore, nella perdita, nel dolore, nello strazio e spesso in una profonda oscurità, ma che finisce anche spesso in luoghi di profonda bellezza, speranza e gioia. "Amo questo album", dice Bill, "non ero così orgoglioso di un disco dai tempi di A Bad Wind Blows in My Heart".
 
Primo disco di inediti dopo cinque anni, Iechyd Da è anche il suo LP più ambizioso. Splendidamente prodotto, ricco di contenuti, a volte gioioso, grandioso e ampio, altre volte straziante, intimo e tenero. "È il mio disco più prodotto", aggiunge Ryder-Jones, che dai suoi studi Yawn di West Kirby ha recentemente prodotto artisti del calibro di Mick Head, Gerry Love e Saint Saviour. "In pratica sono io che continuo di nuovo a lavorare con me stesso, ma questa volta sono un po' più competente come produttore".
 
Anche dal punto di vista dei testi, Ryder-Jones è in forma smagliante. A volte celebra la schiettezza, essendo più aperto e onesto che mai, mentre altri momenti sono più complessi e sfaccettati. È sempre in grado di bilanciare senza soluzione di continuità la tristezza con una bellezza stupefacente, e l'autoironia sorniona con una dolcezza palpabile.

 

Bill condivide il primo brano del nuovo album, "This Can't Go On". Con gli archi di una canzone dei Flashlight del 1978, il brano cattura Ryder-Jones nel buio pesto della notte, mentre cammina per strada, sentendosi perso, vuoto e "sulla via di un esaurimento", dice. La canzone che ne risulta è un pezzo musicale imponente, audace ed espansivo, che esiste in una dualità senza soluzione di continuità con alcuni dei testi più vulnerabili, esposti e teneri di Ryder-Jones. A un certo punto canta "Mi sento come un ragazzino", un'ammissione in vivido contrasto con la musica quasi trionfale che accompagna quelle parole.

Diretto da James Slater, il malinconico video di "This Can't Go On" è stato girato a Crail, Fife, in riferimento all'artwork dell'album dipinto da Dale Bissland.

 

 

Grazie all'approccio di Ryder-Jones alla realizzazione di Iechyd Da, che prevede la lettura di Ulisse da parte di Mick Head su uno strumentale ("And the Sea...") e il campionamento della cantante brasiliana Gal Costa ("I Know That It's Like This (Baby)"), Bill ha coinvolto anche i bambini. "Ho pensato di mettere mano al lavello della cucina e di coinvolgere anche i bambini", racconta. "È stata una giornata dolcissima con loro, davvero commovente. È piuttosto divertente quando i bambini cantano, perché si capisce che sono solo presi dall'energia e non dal suono".
 
Il nome dell'album significa "buona salute" in gallese, mentre la conclusiva "Nos Da" - una splendida ninna nanna in stile woozy - significa "buonanotte". "Il mio amore per il Galles è sempre stato lì", dice. "Metà della mia famiglia viene da lì, ho perso mio fratello lì, tutte le mie vacanze d'infanzia sono state in Scozia o in Galles. È un luogo magico con una lingua incredibilmente bella. Anche se sono dovuto andare da Gruff Rhys e chiedergli se potevo chiamarlo così, visto che sono ancora molto inglese, ma lui ha dato il suo consenso".
 
"Nel corso degli anni la mia musica ha perso un po' di speranza, credo", riflette Bill Ryder-Jones. "Era importante per me fare un disco che avesse più speranza. Anche per i miei standard, gli ultimi anni sono stati duri, ma ho scelto di fare da colonna sonora con una musica più positiva, capite?".

Iechyd Da, appunto.

 

 

 

Tracklisting

1. I Know That It’s Like This (Baby)
2. A Bad Wind Blow In My Heart pt. 3
3. If Tomorrow Starts Without Me
4. We Don’t Need Them
5. I Hold Something In My Hand
6. This Can’t Go On
7. …And The Sea…
8. Nothing To Be Done
9. It’s Today Again
10. Christinha
11. How Beautiful I Am
12. Thankfully For Anthony
13. Nos Da

 

Iechyd Da è disponibile in pre-order su DomMart-exclusive coloured vinyl (with postcard), Dinked-edition coloured vinyl (with exclusive Big Softies 7” & signed sleeve), Indies-exclusive coloured vinyl, standard vinyl, CD and digitally.