Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
I Want Blood
Jerry Cantrell
2024  (Double J Music)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
16/10/2024
Jerry Cantrell
I Want Blood
Jerry Cantrell, iconico musicista americano, noto per il suo lavoro con gli Alice In Chains e celebrato per il suo caratteristico modo di suonare la chitarra, la sua voce soul e il suo profondo songwriting, torna con I Want Blood, in uscita il 18 ottobre per Double J Music, via Kinda.
di La Redazione

Jerry Cantrell è un iconico trovatore americano, celebrato per il suo caratteristico modo di suonare la chitarra, la sua voce soul e il suo profondo songwriting. Conosciuto per il suo lavoro sia negli Alice in Chains che come artista solista, il musicista nominato ai GRAMMY ha venduto oltre 30 milioni di album, è stato nominato uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi sia da Guitar World che da Rolling Stone e ha contribuito in modo determinante a plasmare il suono della musica rock moderna. Nel corso della sua carriera ha pubblicato sei album in studio con gli Alice in Chains, tre full-length da solista, la sua musica è stata inserita in film di Cameron Crowe, Judd Apatow e Ben Stiller e ha fatto dei camei in Deadwood e Jerry Maguire.

Questo disco è un'opera seria. È una vera e propria bomba”, dice Cantrell a proposito della contagiosa raccolta. “È duro, senza dubbio, e completamente diverso da Brighten. Ed è questo che vuoi, finire in un posto diverso. C'è fiducia in questo album. Penso che sia uno dei miei migliori brani e suoni, e certamente uno dei miei migliori canti”.


I Want Blood, co-prodotto da Cantrell e Joe Barresi (Tool, Queens of the Stone Age, Melvins), è stato registrato presso il JHOC Studio di Barresi a Pasadena, in California. L'album vede anche il contributo dei pesi massimi del basso Duff McKagan (Guns N'Roses) e Robert Trujillo (Metallica), dei batteristi Gil Sharone (Team Sleep, Stolen Babies) e Mike Bordin (Faith No More) e delle voci di Lola Colette e Greg Puciato (Better Lovers, ex-Dillinger Escape Plan).

 

Il singolo “Vilified” mostra un'energia che rivaleggia con qualsiasi altro lavoro precedente di Cantrell - potente, ricca di sfumature ed elettrica - dando il tono ai 45 minuti dell'album. “Vilified viaggia in molti luoghi in soli quattro minuti e mezzo”, continua Cantrell. “Ha una ferocia e un'atmosfera davvero aggressiva”.

Il clip diretto da Lorenzo Diego cattura lo spirito del brano e dell'album, di cui Cantrell ha parlato in una recente intervista a Kerrang! “La fantascienza e la paura della tecnologia esistono da molto tempo, da 'The Terminator' a 'Ex Machina'. L'intelligenza artificiale è uno spauracchio con cui siamo cresciuti, ma ora viviamo in un'epoca in cui sta diventando una realtà in misura maggiore... fa parte della conversazione delle nostre vite e del mondo...”.

Il brano, che vede la partecipazione di Duff McKagan (Guns N' Roses) e Gil Sharone (Team Sleep, Stolen Babies), è stato definito da Revolver “ansiogeno” e “inquietante”, mentre Metal Hammer lo ha definito semplicemente “brillante”.

 

La nuova canzone “Afterglow” è accompagnata da un video creato dal pluripremiato artista Matt Mahurin, il cui lavoro è noto per la sua capacità di fondere il realismo con elementi astratti e surreali, che traspare dai cinque minuti del brano.
L'incredibile Matt Mahurin e io abbiamo creato un filmato commovente per accompagnare la canzone”, dice Cantrell, che aggiunge: ”Guardatelo. Se volete il sangue, ce l'avete”.

Due dei miei video preferiti di sempre che ho diretto sono 'No Excuses' e 'Angry Chair' per gli Alice In Chains nei primi anni '90. Poter offrire ancora una volta il mio lavoro visivo ad 'Afterglow' di Jerry, circa trent'anni dopo, è stato uno spasso. Dall'aria d'opera al brano pop, tutti vedono un film nella loro mente quando ascoltano una canzone. Jerry ha ispirato un gradito sogno di febbre che sono stato grato di riuscire a far uscire dalla mia mente”, racconta Mahurin. Il lavoro di Mahurin è stato pubblicato dal New York Times, dal Time e da Rolling Stone, e le sue fotografie sono in mostra permanente al Metropolitan Museum of Art.

 

 

Tracklist

  1. Vilified
  2. Off The Rails
  3. Afterglow
  4. I Want Blood
  5. Echoes Of Laughter
  6. Throw Me A Line
  7. Let It Lie
  8. Held Your Tongue
  9. It Comes