Cerca

logo
TRACKSSOUNDIAMOLE ANCORA
I Want A New Drug
Huey Lewis & The News
1983  (Chrysalis)
ROCK
all TRACKS
10/04/2025
Huey Lewis & The News
I Want A New Drug
Nessuna sostanza psicotropa: la droga cantata da Huey Lewis sono le donne e l'amore. Una canzone irresistibile, a cui il tempo non ha tolto un briciolo della sua trascinante energia.

Voglio un nuovo farmaco

Uno che non mi farà star male

Uno che non mi farà schiantare la macchina

O farmi sentire spesso un metro

Voglio un nuovo farmaco

Uno che non mi farà male alla testa

Uno che non mi farà seccare troppo la bocca

Oppure farmi gli occhi troppo rossi

 

No, niente sostanze psicotrope: la "droga" di cui Huey Lewis canta in questa canzone sono le donne. Non hanno gli effetti collaterali della maggior parte sostanze chimiche come secchezza delle fauci, occhi rossi, irritazioni al viso, ecc., eppure creano dipendenza, una dipendenza buona, perché, come il cantante ha più volte ribadito: “la vita è amore, e l’amore è la risposta”.

 

Voglio un nuovo farmaco…

Uno che mi fa sentire

Come mi sento quando sono con te

Sono solo con te

Sono solo con te, tesoro

 

La canzone, che fu scritta da Lewis insieme al suo chitarrista, Chris Hayes, è stato uno dei cinque brani di successo dell'album Sports (1983), una pietra miliare degli anni '80 che ha venduto sette milioni di copie solo negli Stati Uniti, raggiungendo la prima piazza delle classifiche americane, in un anno, il 1984, dominato da best seller quali Thriller, Born in the U.S.A., Purple Rain e la colonna sonora di Footloose.

Nessuno dei cinque successi fu clamoroso, ma furono pubblicati ciascuno a circa tre mesi di distanza l’uno dall’altro, a partire da "The Heart of Rock & Roll" alla fine del 1983 e terminando con "Walking on a Thin Line" alla fine del 1984, mantenendo così Huey Lewis & The News in classifica per un anno intero. E quando i singoli di Sports finirono, la band pubblicò la più grande hit della sua carriera, "The Power of Love", tratta dalla colonna sonora del film Ritorno Al Futuro.

Huey Lewis ha spiegato che "I Want A New Drug" gli era venuta in mente nel bel mezzo dei postumi di una sbornia. Dopo una lunga notte di bagordi, il musicista si svegliò con un gran mal di testa, e dopo aver preso un paio di aspirine, corse all’appuntamento che aveva con il suo avvocato editoriale dei tempi, Bob Gordon. In macchina, con i finestrini abbassati nel tentativo di ritrovare un minimo di lucidità, ebbe l’illuminazione, e arrivato a casa del legale chiese penna e foglio e scrisse in pochi minuti il testo della canzone.

Il brano ebbe successo anche grazie all’iconico video che l’accompagnava. All'epoca, MTV aveva solo tre anni di vita, ma era diventata un veicolo di marketing cruciale. Huey Lewis & the News ne capirono l'influenza, e realizzarono video per tutti i loro singoli, diventando così una delle band più popolari di quella rete televisiva.

Nella clip, Lewis si sveglia con gli occhi annebbiati dai postumi di una sbornia, si veste e guida la sua auto sportiva verso uno yacht in attesa. Quindi prende un elicottero per andare a un concerto dove si esibirà. La sequenza clou, quella che ha reso leggendario il video, è quando Lewis infila la testa in un lavandino pieno di acqua ghiacciata e viene inquadrato dal basso con gli occhi aperti, mentre canta la canzone sommerso: nessun effetto speciale, ma un colpo di genio assoluto.

Chi rischiò letteralmente la vita per girare il video del brano fu Signy Coleman, una modella di San Francisco che interpreta la ragazza che il cantante vede in bicicletta e poi in barca, e che si presenta al concerto di Huey Lewis & the News. Lo spettacolo ripreso nella clip era reale e lì presenti vi erano vere fan di Lewis. Fan sfegatate che, appena si accorsero dell’arrivo della Coleman, iniziarono a insultarla e a tirarle i capelli, mettendo in piedi un improvvisato linciaggio. Fu il servizio d’ordine a respingere il violento assalto e a scegliere per le riprese alcune donne che non manifestassero intenti omicidi.

Inizialmente, l’etichetta di Lewis, la britannica Chrysalis, fece resistenze a pubblicare la canzone con la parola “drug” nel titolo, ma dopo che il brano fu presentato dal vivo, riscuotendo parecchio successo, si giunse al compromesso di pubblicare il 45 giri con il titolo di “I Want A New Drug (Called Love)”.

La canzone ebbe anche strascichi giudiziali. Lewis, infatti, fece causa a Ray Parker Jr., che aveva “rubato” la melodia di "I Want A New Drug" per la sua hit "Ghostbusters". La somiglianza, effettivamente, era notevole, e Parker, capito che l’esito del processo sarebbe stato sfavorevole, si accordò con Lewis in via stragiudiziale, con il versamento di una cospicua somma. Quando, però, anni dopo, nel 2001, Lewis svelò alla stampa i termini dell’accordo, la situazione si ribaltò, e l’autore di "Ghostbusters" fece causa al musicista newyorkese per aver violato la riservatezza di una transazione, che doveva rimanere per sempre segreta.