Vieri Cervelli Montel presenterà giovedì 24 novembre il suo album di debutto I [si legge primo], in una cornice intima e suggestiva come quella di Campo Teatrale a Milano. Un’occasione d’eccezione in cui l’associazione tra musica e vissuto di VCM proietterà l’ascoltatore in una dimensione autentica e spirituale. A rendere ancora più intensa la performance sarà la formazione al completo dei musicisti che hanno dato vita all'opera prima di Vieri Cervelli Montel.
L’album è prodotto insieme ad IOSONOUNCANE e Alessandro Mazzieri, uscito a maggio per TANCA RECORDS, la nuova sub-label di Trovarobato diretta dallo stesso IOSONOUNCANE.
I [primo] si prende tutti i rischi e i pericoli che sono naturali per un’opera prima in forma di concept album. Se, come ogni disco d’esordio, I [primo] è il punto d’approdo, un romanzo di formazione, la fotografia in movimento del divenire musicista, l’(auto)biografia che ne è alla base ha inizio dalla perdita del padre del musicista avvenuta quando VCM aveva nemmeno 7 anni, vent’anni prima della pubblicazione di questo disco. L’angolazione è spietata, ma non per questo I [primo] è un disco privo di speranza e prospettiva.
Racconta la perdita, ma anche come si impara ad amare al di là della perdita stessa. I [primo] è un disco sì autobiografico, ma anche universale, che tratta temi archetipici come l’infanzia e la crescita, il ricordo di ciò che è perduto, la morte e la vita che, invece, resta.
MUSICISTI
Nicholas Remondino - batteria preparata, sintetizzatori, voce
Alessandro Mazzieri - basso elettrico
Luca Sguera - sintetizzatori, pianoforte
Vieri Cervelli Montel - chitarra classica, campionatori, elettronica, tromba, voce
BIO
Vieri Cervelli Montel nasce nel 1995 a Firenze ma affonda le sue radici in Sardegna e Normandia. Negli anni di studio alla Siena Jazz University scopre l'improvvisazione radicale e inizia a coltivare una poetica che rifiuta i codici estetici dei generi musicali e ne opera la destrutturazione in canzoni ibride e contaminate. Esordisce come solista nel 2021 con una versione controcorrente di “Almeno tu nell'universo”, una rilettura contemporanea del classico di Mia Martini. Lo stesso anno intraprende un tour estivo in apertura a IOSONOUNCANE, che collabora in veste di produttore all’album d’esordio di Vieri, I [primo], e decide di renderlo il primo disco pubblicato dalla sua nuova etichetta Tanca Records, nel maggio 2022. Le nove canzoni, elaborate tramite manipolazione elettronica e improvvisazione radicale con un ensemble di musicisti, danno vita a un materiale sospeso tra canzone tradizionale e sperimentazione contemporanea: Vieri scrive parole e musica che si trasformano l'improvvisazione collettiva, dando vita a canzoni aperte agli scenari possibili.