“Howler è stato il primo brano che ho registrato per 'The Third Chimpanzee EP'" afferma Martin. “Aveva un sound che non era umano. sembrava quasi derivasse da un primate. Decisi di chiamarlo “Howler” come la scimmia. Dopodiché, quando arrivò il momento di dare un nome all’EP, ricordai di aver letto ‘The Rise and Fall of the Third Chimpanzee’. Aveva senso chiamarlo così, dato che l’EP era per un terzo prodotto da scimpanzé.”
Come l'intero EP, "Howler" è stato scritto e prodotto da Martin Gore e registrato all'Electric Ladyboy di Santa Barbara, in California.
The Third Chimpanzee è disponibile ora per il pre-ordine su CD, su vinile celeste 12” in edizione limitata (che include una stampa artistica) e in digitale. L’artwork è a cura di Pockets Warhol.
Sono passati 5 anni da quando Martin pubblicò l’acclamato album strumentale MG. “Mandrill” segue la pubblicazione dell’ultimo album dei Depeche Mode Spirit nel 2017. La band è stata accolta nella Rock & Roll Hall of Fame. Per entrare nel mondo sonoro di Martin Gore, conoscere i suoi brani preferiti e le sue influenze, ascolta la playlist ‘Escape 2020’ playlist QUI.