Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Highly Irresponsible
Better Lovers
2024  (SharpTone Records)
METAL PUNK / HARDCORE
all NEWS E CONCERTI
25/10/2024
Better Lovers
Highly Irresponsible
"Non sapevo se stavo guardando i miei amici più cari scrivere musica, o se stavo guardando la musica usare noi per esistere". Questo lo spirito con cui suonano i Better Lovers, che il 25/10 pubblicano il loro primo album, Highly Irresponsible, per SharpTone Records, via Kinda. Una band nata da pochissimo ma che vede tra i propri membri sia Greg Puciato dei Dillinger Escape Plan sia il notissimo produttore Will Putney, per l'occasione presente in doppia veste di chitarrista e produttore. Fate qualcosa di irresponsabile: ascoltatelo.
di La Redazione

I Better Lovers, una band che esisteva da nemmeno due anni, è salita rapidamente alla ribalta con due tour strepitosi in tutto il Nord America e un paio di viaggi oltreoceano, suonando per folle esaurite e figurando in primo piano nei più prestigiosi festival europei del 2024, pubblicheranno il loro album di debutto, Highly Irresponsible, il 25 ottobre via SharpTone Records.

I Better Lovers sono Jordan Buckley, Clayton “Goose” Holyoak, Stephen Micciche, Greg Puciato e Will Putney. Il gruppo ha pubblicato il singolo di debutto “30 Under 13” nella primavera del 2023, seguito dall'EP di quattro canzoni God Made Me An Animal nell'estate dello stesso anno. A dicembre hanno lanciato un evento natalizio annuale, BLissmas, che ha già registrato il tutto esaurito in due anni. Nel breve tempo trascorso dalla loro nascita, i Better Lovers hanno attraversato due volte il Nord America e hanno tenuto una serie di concerti e festival europei che hanno registrato il tutto esaurito. Consequence ha dichiarato che la band “è all'altezza del suo nome”, Revolver ha detto che la musica dei Better Lovers presenta un “mix brevettato di spasmi mathcore e... spavalderia”, mentre Kerrang! ha dichiarato: “L'energia dei Better Lovers non è solo arrabbiata. È esplosiva. È eccitante. È primordiale”.

 
Parlando dell'album, il chitarrista Jordan Buckley racconta: “Scrivere e registrare il nostro primo full length è stato un po' più chirurgico rispetto all'EP, ma ha avuto una simile mancanza di ritegno. Sento più pressione a scrivere questo comunicato stampa di quanta ne abbia sentita per tutto l'inverno nello studio di Will. Mi sono svegliato ogni giorno e ho guardato i maestri perfezionare il loro mestiere. Ero uno studente. Era un parco giochi. Tutto era divertente. Ci leggevamo nella mente a vicenda. In alcuni momenti abbiamo persino creato il nostro linguaggio. Non sapevo se stavo guardando i miei amici più cari scrivere musica, o se stavo guardando la musica usare noi per esistere. La voce nella mia testa che mi avvertiva di quanto fosse altamente irresponsabile salire di nuovo su questo toro era sparita. Sostituita da cattive idee, battute interne e un amore rinnovato per l'aiuto a scrivere canzoni che non suonano come nessun'altra. Sia gli esseri umani che gli animali sono programmati per fare cose selvagge per ciò che amano. Cose altamente irresponsabili. E noi amiamo ciò che abbiamo creato. Sappiamo che anche voi lo amerete".
 
Greg Puciato aggiunge: “Nuovo album. Il primo full length. È una cosa tipica da dire, ma siamo entusiasti di iniziare a farlo uscire. Ognuno ha dato il meglio di sé per l'album e ha tirato fuori il meglio di sé, e questo vale anche per tutti quelli dietro le quinte. Sono sinceramente felice di aver inserito la parola 'amico' in una canzone”.
 

Registrato questa primavera, Highly Irresponsible si avvale del doppio ruolo di Will Putney che, oltre a essere uno dei chitarristi della band, apporta anche le sue capacità di produzione all'album. Putney spiega: “Essere un membro della band e il produttore è un vero vantaggio per i Better Lovers. Siamo così in sintonia con quello che vogliamo fare e il nostro processo creativo è così naturale e sincronizzato che raramente ci scontriamo con un muro quando lavoriamo alla musica. Il mio ruolo è quello di catturare l'energia della band nel modo in cui deve suonare: una band che spara su tutti i cilindri”.



Il primo singolo è “A White Horse Covered in Blood”, insieme al video prodotto da Eric Richter. Il chitarrista Jordan Buckley racconta con umorismo: “Suonare e ascoltare la nostra musica ci fa venire voglia di correre contro i muri. Così abbiamo realizzato un video in cui, mentre suoniamo e ascoltiamo la nostra musica, corriamo attraverso i muri. Non è un'operazione di chirurgia missilistica!”.

Un singolo che Knotfest ha elogiato come “un inizio di buon auspicio” che “fissa l'asticella per ciò che verrà” dalla band. Consequence ha lodato la capacità del brano di trovare “un soddisfacente punto di incontro tra thrash metal e hardcore”, mentre MetalSucks ha definito il video diretto da Eric Richter “forte, pesante e incredibilmente divertente”.

 

Sul secondo singolo, l'esplosivo “Future Myopia”, Greg Puciato racconta: “Non che tutte le canzoni non lo siano state, ma questa è stata molto divertente da scrivere. La parte incentrata sul basso nella parte posteriore della canzone è uno dei miei momenti preferiti dell'intero disco. Un urlo al grande Mitch. Lo stesso vale per il riff che viene dopo. C'erano un sacco di tiri divertenti da colpire/alley-oop da prendere per me in questa canzone. Il ritornello mi ha preso un minuto e anche quello è stato un bel rompicapo da risolvere. È stata una gioia scrivere con questi ragazzi e avere a disposizione così tante cose diverse”.

 

Sul terzo brano, “At All Times”, Greg Puciato dichiara: “Quando i ragazzi mi hanno inviato la strumentale di 'At All Times' sono rimasto davvero sbalordito. È da un po' che non vedevo l'ora di arrivare alla fase “scrive power ballads” della mia esistenza. Sapevo che sarebbe arrivata. Non avevo idea che sarebbe stato con questa band. Come cantante, è davvero emozionante stare con ragazzi che possono scrivere canzoni come questa E '30 Under 13”. Questa è per gli amanti”.

 




Tracklist:

1. Lie Between The Lines
2. Your Misplaced Self
3. A White Horse Covered In Blood
4. Future Myopia
5. Deliver Us From Life
6. Drowning In A Burning World
7. Everything Was Put Here For Me
8. Superman Died Paralyzed
9. At All Times
10. Love As An Act of Rebellion