The Pineapple Thief sono tra gli esponenti principali del rock sperimentale europeo, guidati dalla mente illuminata di Bruce Soord e dal musicista virtuoso Gavin Harrison (King Crimson/Porcupine Tree) alla batteria.
In occasione del loro imminente tour europeo e statunitense e a sostegno del loro ultimo album in studio Versions Of The Truth, i Pineapple Thief presentano Give It Back in uscita il 13 maggio per Kscope.
Give It Back è un nuovo album che contiene 12 nuove versioni di brani editi tratti dagli album Little Man, All The Wars e Tightly Unwound. La band ha registrato nuovamente questi brani per integrare le nuove parti di batteria di Gavin Harrison e i nuovi arrangiamenti delle canzoni. Il risultato di questo processo è una release unica che mostra al meglio l'evoluzione di The Pineapple Thief. Bruce Soord spiega l'idea alla base dell'album: "Gavin ha esaminato l'intero catalogo dei TPT e ha scelto alcune canzoni che pensava potessimo rivisitare. Non appena ho sentito quello che Gavin stava facendo, mi ha ispirato a rielaborare completamente i brani. Gavin ha suggerito di aggiungere nuove parti, tagliare qualcosa, inserire nuovi versi e io sono stato completamente d'accordo. E' stato un modo anche di 'chiudere il cerchio' sui testi di molte canzoni che sentivo essere rimaste troppo 'aperte'. È stato molto divertente, anche se a volte è stato un po' strano tornare indietro nel tempo".
Gavin Harrison aggiunge: “Quando ho iniziato a lavorare con The Pineapple Thief avevo suonato solo nell'album 'Your Wilderness', quindi quando è arrivato il momento di suonare dal vivo, ovviamente ho dovuto approcciare un bel po' di canzoni che non conoscevo e che non avevo mai suonato prima. Ho trascorso alcuni anni nei King Crimson (dove questa sfida mi è stata spesso presentata) e Robert Fripp mi ha sempre consigliato di affrontare ogni canzone come se fosse nuova, indipendentemente da quando è stata scritta. Così, con la benedizione di The Pineapple Thief, ho sviluppato la mia personale interpretazione di alcuni dei materiali precedenti. Con il passare dei tour, mi sono incuriosito al loro enorme catalogo e mi sono ritrovato ad ascoltare e ad applicare il processo 'vecchia canzone/nuova canzone' e ad immaginare come avrei potuto (a volte radicalmente) rielaborarle, inizialmente solo per trovare altre canzoni da suonare dal vivo. Bruce mi ha incoraggiato a spingermi fin dove volevo (incluso scrivere intere sezioni nuove): dopo tutto, l'originale esisteva già, quindi perché non dare nuova vita a queste canzoni già esistenti? Questo non è una semplice compilation o un 'best of' , ma piuttosto un album composto da brani che mi hanno dato l'ispirazione a essere riarrangiati e rielaborati”
La title track dell'album è il primo singolo che è stato pubblicato il 22 febbraio. Bruce spiega: "Una delle prime canzoni che Gavin ha scelto dal catalogo è stata "Give it Back". Abbiamo completamente ri-registrato e rielaborato l'intero pezzo. Sembra una canzone completamente nuova e fa già parte del nostro set dal vivo".
L'artwork di Give It Back è stato creato da Carl Glover.
Give It Back uscirà in doppio CD & Blu-ray (Audio - Hi-res Stereo/DTS-HD MA 5.1/Dolby Atmos), CD, LP vinile nero e su tutte le piattaforme digitali, già disponibile in PREORDINE.
"Give It Back" Tracklist