La band newyorchese Oneida ritorna in scena con il diciasettesimo album della propria carriera, Expensive Air, a due anni di distanza dal precedente Success.
Gli Oneida sono attivi dal 1997 e hanno inciso album per label di culto come Jagjaguwar e Joyful Noise, originari di Broklyn sono tra le realtà della scena indie-rock più rispettate a livello internazionale con album mai banali in cui psichedelia, krautrock, elettronica, noise dal gusto minimalista e un forte spirito punk la fanno da padrone.
Kid Millions, fondatore e leader della band di Brooklyn racconta: “Mi sono ritrovato a pensare a questo disco come ad una versione più scura, rabbiosa e dilatata di ‘Success’. Quel disco era come farsi una risata mentre la macchina sta per finire dentro una tempesta di ghiaccio. ‘Expensive Air’ è invece il ghigno che si trasforma in paura mentre l’auto sta per schiantarsi in un fosso o contro un albero. Il viaggio è lo stesso, soltanto più vicino al punto d’impatto”.
Due anni fa per il loro 25° anniversario gli Oneida erano tornati con un album adrenalinico, influenzato dalla scena kraut-rock degli anni ’70 e da quel torbido songwriting proto-punk che da MC5 e Velvet Undergound arriva fino ai Sonic Youth.
Expensive Air è il disco che tutti volevamo dagli Oneida: adrenalinico e potente, il miglior regalo per i fan di un band di culto come questa.
Tracklist:
1. Reason To Hide
2. Spill
3. La Plage
4. Stranger
5. Here It Comes
6. Expensive Air
7. Salt
8. Gunboats
Info:
https://www.instagram.com/oneida_official/
https://www.facebook.com/Oneida/