CROSSBONE SKULLY è un progetto multidimensionale ed è anche il nome della mascotte e del personaggio principale della band, un supereroe vendicatore proveniente dallo spazio che è in missione per tornare sulla terra e salvare il mondo.
I CROSSBONE SKULLY hanno collaborato con il bassista e membro fondatore dei Mötley Crüe, Nikki Sixx, per il loro ultimo brano, il caldissimo "High On You”, una canzone sull'ossessione romantica con un ritornello anthemico che grida al cielo.
La canzone e l'artwork disegnato da Mark Wilkinson (Iron Maiden, Judas Priest) fanno riferimento alla situazione di Crossbone Skully, il personaggio centrale di una mitologia parallela sviluppata dal fondatore e frontman della band Tommy Henriksen.
La sua storia è raccontata nell'imminente album di debutto dei CROSSBONE SKULLY, Evil World Machine, in uscita il 22 novembre via Better Noise Music. La narrazione si espanderà anche in una graphic novel e in un film d'animazione di prossima uscita, Thing #1, previsto per il 2025, con la voce fuori campo dei SIXX.
“Crossbone Skully sta facendo qualcosa di visivamente unico, unendo riff da urlo e un ottimo songwriting con questo progetto”, afferma SIXX. “Sono entusiasta per loro e non vedo l'ora che tutti lo sperimentino”.
Henriksen (che è anche chitarrista e direttore musicale della band di Alice Cooper e membro degli Hollywood Vampires) dice del brano: "‘High On You’ mostra il sapore dell'amore giovane e puro... il tipo di amore che ti rende dipendente dalla droga! L'amore è una droga eterna!”.
L'album di debutto dei CROSSBONE SKULLY, Evil World Machine, è stato prodotto dal leggendario Mutt Lange, che è uscito dalla pensione proprio per questo progetto.
Evil World Machine è un concept album rock che riecheggia visioni distopiche simili come Ziggy Stardust and the Spiders from Mars e Diamond Dogs di David Bowie.
Per l'album Henriksen ha arruolato uno straordinario gruppo di musicisti di supporto, tra cui il chitarrista Tommy Denander, il tastierista Jamie Muhoberac (My Chemical Romance, John Mayer, Seal), il bassista Chris Wyse (Hollywood Vampires, Ace Frehley, The Cult, Ozzy Osbourne), il batterista Glen Sobel (Alice Cooper, Hollywood Vampires), il defunto bassista degli UFO Pete Way, il mixer Olle Romo (Muse, Bryan Adams) e il produttore/mixer Mike Plotnikoff (AC/DC, Aerosmith).
In tutto l'album compaiono le voci di Johnny Depp, attore/musicista di fama e compagno di band degli Hollywood Vampires, come voce di “The Sorcerer”, Alice Cooper come “The Bringer of Light”, Joe Perry come “Big Bad Bone Crusher”, Nikki Sixx come “The Crooked Crow” e Kane Roberts come “Alpha Watchman”.
Tracklisting
1. Evil World Machine
2. The Boom Went The Boom (feat. Phil Collen of Def Leppard)
3. Money Sex Or God
4. Flip The Bird
5. Everyone’s On Dope
6. The Sin Eater
7. Ima Bone Machine
8. Let’s Bust The Trust
9. High On You (feat. Nikki Sixx of Mötley Crüe)
10. I Am The Wolf
11. I’m Unbreakable
12. The Last Night On Earth
13. Misfits Of The Universe