Cerca

logo
REVIEWSLE RECENSIONI
28/01/2020
The Fence
Everyday
Aspettando la notte che cambierà ogni cosa...

In seguito a nove anni di attività che hanno dato vita ad un paio di Ep, i veneziani The Fence debuttano sulla lunga distanza con un album dal titolo “Everyday”.

Composto da dieci brani, “Everyday” racchiude in sé diverse sfumature ed arrangiamenti complessi che vanno dal classic rock al pop attraverso venature progressive, funk ed elettroniche, spaziando nei generi e nelle atmosfere.

Eclettici dunque e, l'eclettismo dei The Fence, emerge senza porsi limiti:  come è tradizione per chi ama spingersi al di fuori di schemi preconfezionati; gli strumenti sono al pieno servizio della voce, della sua timbrica, qui usata con abilità e mai scontata.

Dal funk venato di rock di “The Plan” l'album si muove tra svisate progressive e crescendo melodici: vere e proprie ballad che riportano alla mente quei meravigliosi dischi hard rock che giravo negli anni '90 (ma non in puro stile “hair-rock” alla Cinderella). A mio avviso, il miglior esempio arriva dall'ascolto della titletrack.

“At the night everything changes” è invece il brano che più ha suscitato il mio interesse ed approvazione e che vedo come un buonissimo punto di partenza per un lavoro prossimo venturo.

Rimango in attesa della profezia della notte che cambierà ogni cosa.


TAGS: Everyday | loudd | recensione | rock | TheFence