Molti pensano, sbagliando, che Everlong sia una canzone incentrata sulla dipendenza dalla droga del defunto Kurt Cobain, che era nei Nirvana insieme al frontman dei Foo Fighters, Dave Grohl, autore del brano. Fu lo steso Grohl, intervistato dalla rivista Mojo, ha spiegare di aver scritto il brano, profondamente autobiografico, durante uno dei momenti più bassi della sua vita, nel Natale del 1996.
Il frontman dormiva in un sacco a pelo sul pavimento di un amico, dopo aver divorziato dalla moglie e fotografa Jennifer Youngblood, e di conseguenza era un senzatetto. Oltre a ciò Grohl non aveva accesso al proprio conto bancario, e sia il suo batterista, William Goldsmith, che il chitarrista, Pat Smear, erano sul punto di lasciare i Foo Fighters. In questo momento di profonda depressione, come reazione allo sfacelo della propria vita, compose questa canzone d'amore (in circa 45 minuti) per dedicarla alla frontwoman dei Veruca Salt, Louise Post, con cui si era legato sentimentalmente, dopo essersi separato dalla Youngblood. La Post era una delle poche persone che gli era stato vicino in quei momenti bui, ed Everlong la omaggiava per essersi legata a lui da un profondo vincolo tanto fisico quanto spirituale.
La canzone evoca il vero amore, quella sensazione di timidezza, ma allo stesso tempo di eccitazione, che si prova quando ci si innamora per la prima volta. È un brano che parla di un sentimento così forte e totalizzante, che vorresti durasse per sempre, anche se, poi, lo sappiamo bene, niente dura mai per sempre.
La band ne fece un’esecuzione memorabile al Late Show With David Letterman, il 21 febbraio 2000, quando Letterman tornò sulle scene da un complicato intervento al cuore. Letterman presentò la band, spiegando che quella canzone gli diede forza e motivazione durante la lunga convalescenza, tanto da chiedere ai Foo Fighters di eseguirla la prima notte del suo ritorno in tv. La band, che era in turnè per promuovere There Is Nothing Left To Lose, abbreviò il tour per poter partecipare allo show, ma in cambio ricevette un caloroso endorsement da parte del conduttore, che li presentò al pubblico come "la mia band preferita che suona la mia canzone preferita". Da quel momento, il gruppo è diventato uno dei pilastri di Letterman, apparendo nello show per un'intera settimana nel 2014; e quando il conduttore andò in onda per un’ultima puntata, il 20 maggio 2015, i Foo Fighters suonarono nuovamente questa canzone, ricevendo ancora una volta un'introduzione emozionante da parte di Letterman.
Quando Grohl inventò per la prima volta il riff di chitarra, pensò che fosse una scopiazzatura di un brano dei Sonic Youth. Per cui, fece un demo della canzone e la fece ascoltare a Thurston Moore, convinto di aver copiato un loro brano. Ovviamente, non era così. Pertanto, dopo averla ascoltata, Moore lo guardò sbalordito e gli chiese: "Perché è solo un demo? Perché non è già nel nuovo album?"