Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
28/03/2025
Sam Akpro
Evenfall
L’alchimista di Peckham (Londra) Sam Akpro pubblica il suo album d’esordio, Evenfall, il 28/03 su ANTI-, via SpinGo. Un album per un futuro non più legato ai generi, ma in cui l’atmosfera faccia da padrona. Un documento sorprendente delle amicizie e delle comunità nate crescendo sulle strade di Londra.
di La Redazione

Le canzoni di Sam Akpro sono magnifici collage che fondono insieme elementi provenienti da ogni tipo di stile ed epoca per creare qualcosa di veramente individuale”. (The Line of Best Fit)

Sam Akpro ha creato a Brixton qualcosa che solo la musica dal vivo può portare: un groove viscerale che si sente più che pensare”. (The Times)

Un artista che ha l'intensità nel cuore”. (NME)

Il musicista continua a spingere contro i confini sonori, fondendo insieme ritmi frastagliati con chitarre vertiginose per produrre qualcosa di completamente unico”. (DIY)

“Evenfall è costruito con chitarre umide, piatti scossi e voci covanti che sono sbaffate come luci di strada che fanno capolino attraverso il finestrino di un autobus arroventato”. (The Face)

 

Evenfall: l'inizio della sera; il crepuscolo.

 

Grazie all’aiuto di una virtuosa band composta da Cameron Jacobs (chitarra), Joshua Lee (chitarra), Luke Chin-Joseph (basso), Kyle Creaton (batteria) e Taylor Devenny (sampler e tastiere) e alla co-produzione di Sam e Shrink, l’album esplora diversi generi spingendoli oltre i loro limiti. Nelle dieci tracce di Evenfall si passa dall’immediatezza post-punk di “Death By Entertainment” alla spavalderia di “Chicago Town”, dai toni dub di “City Sleeps” alla potenza di “Tunnel Vision”. Un album per un futuro non più legato ai generi, ma in cui l’atmosfera faccia da padrona. Influenzato tanto dai Sonic Youth quanto da J Dilla, Evenfall è un documento sorprendente delle amicizie e delle comunità nate crescendo sulle strade di Londra.

Grazie ai precedenti singoli ed EP pubblicati nel corso degli anni, Sam ha già conquistato l’attenzione di media come The Line of Best Fit, The Fader, DIY, The Times, So Young, NME, DMY, Clash, Notion, Wonderland e The Face e il supporto di radio come BBC Radio 1 e BBC 6Music.

 

Modalità missione. Promettimi che non sprecherai un altro giorno. Non perdere mai più la tua vita. Non prenderne mai un'altra. Non sprecare mai un altro giorno. Suona il disco. Fai il viaggio verso sud”. - James Massiah su Evenfall

 

 

La title track, "Evenfall", è accompagnata da un bellissimo video diretto da Pedro Takahashi, che aveva già collaborato con Sam per il precedente “Death By Entertainment” con cui ha conquistato una nomination agli MVA nel Regno Unito.

Con le sue chitarre dalle tinte shoegaze, il suo beat incessante e la voce di Akpro, “Evenfall” evoca la solitudine delle prime ora del giorno di una metropoli che non dorme mai, in cui la fretta del traffico notturno si contrappone all’immobilità dei sottopassaggi. Calma e tensione si scontrano nel brano perfetto da mettere in cuffia mentre si viaggia sull’ultimo bus notturno.

Takahashi racconta: “‘Evenfall’ è una sintesi di tutti i video a cui ho lavorato con Sam. Il tema in questo caso è quello di sparire in una città in cui è difficile vivere. Quello che volevamo dire con questo video, è che ogni abitante di questa città affollata ha una vita tutta sua, fatta di speranze, paure, sogni e fallimenti”.

 

Il singolo "Tunnel Vision" segna una diversione propulsiva dalle altezze imponenti e maestose del precedente singolo "Evenfall", ed è il suono di Akpro al massimo della concentrazione: batteria martellante e ad alta velocità, pause celestiali e una voce di Akpro che affronta a testa alta la stanchezza esistenziale.

Come dice lui stesso: “la visione a tunnel è la sensazione di essere esausti dal mondo esterno - è notte fonda e tutto sembra passarmi davanti. Sto guardando una serie o altro, ma non sto assorbendo nulla. In breve, mi sto abbandonando a distrazioni senza pensieri”.

Il video che accompagna "Tunnel Vision" è diretto anche questa volta da Pedro Takahashi.

 

 

 

Tracklist:

1. I Can't See The Sun
2. Death By Entertainment
3. Chicago Town
4. Evenfall
5. Gone West
6. Tunnel Vision
7. Baka
8. City Sleeps
9. Cherry
10. Cornering Lights