Nadia Reid, compositrice e cantautrice dallo stile moderno e innovativo, autrice di una ricetta folk dalla forte personalità, è una stella della scena indipendente neozelandese, tra le artiste locali di maggiori successo degli ultimi anni, tanto da spingere la Chrysalis a metterla sotto contratto per il nuovo Enter Now Brightness.
L’artista di Port Chalmers ha pubblicato tre album di grande successo tra il 2015 e il 2020, compreso l’ultimo Out of My Province che ha esordito al secondo posto della album chart della Nuova Zelanda.
Per il nuovo album Nadia Reid si è chiusa in studio con il fido collaboratore e chitarrista Sam Taylor e il produttore Tom Healy (Tiny Ruins, Marlon Williams), per la prima volta senza avere dei brani pronti per le session di registrazione. Si trattava solo di schizzi, note, melodie e testi svincolati dalla musica. "C'è stata una rivelazione",racconta Nadia, "non deve essere finita, non deve essere una canzone perfetta prima di essere registarata con la band". Enter Now Brightness si allontana dal folk dei lavori precedenti, prendendo una direzione nuova.
Molto è cambiato da Out of My Province, l'album del 2020. Reid ha registrato il disco come meglio poteva, ha sospeso il suo trasferimento nel Regno Unito dalla Nuova Zelanda e si è occupata dei ritmi costanti della sua vita. A luglio 2021 è nata la sua prima figlia, Elliotte, mentre la seconda, Goldie, è nata la scorsa primavera. Poco prima della nascita della seconda figlia Nadia Reid si era finalmente trasferita in Inghilterra, a Manchester.
Siamo di fronte ad un album differente all’interno della discografia di Nadia, un disco che le ha ricordato come scrivere canzoni possa essere "la cosa più utile da fare con il dolore, la gioia, i pensieri, i sentimenti e la rabbia". Che attraverso la musica possiamo trovare un grande cambiamento. "Sto molto meglio ora che esiste", dice. "Ora sembra un nuovo momento".