Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Endless Rain
One True Pairing
2024  (Domino)
NEWS ALTERNATIVE/INDIE ROCK
all NEWS E CONCERTI
24/10/2024
One True Pairing
Endless Rain
One True Pairing, alias Tom Fleming, ex cantautore, cantante e polistrumentista dei Wild Beasts, pubblica il suo secondo album solista, Endless Rain, il 25 ottobre per Domino, via SpinGo. Un disco autunnale, ricercato e spesso edificante, plasmato dal background di musica tradizionale, classica e noise rock.
di La Redazione

Registrato a Dublino nel 2022 con il produttore John 'Spud' Murphy (Lankum, black midi, caroline) presso gli studi Hellfire di Dublino, Endless Rain riafferma con coraggio la visione di Fleming con un disco autunnale, ricercato e spesso edificante, plasmato dal background di musica tradizionale, classica e noise rock dei suoi musicisti.

Josh Taylor-Moon, collaboratore di lunga data di Fleming, ha arrangiato, ingegnerizzato e suonato nel disco, oltre a featuring di Cormac MacDiamarda dei Lankum e Eleanor Mylor dei Percolator.

 

Dal punto di vista sonoro, Endless Rain è un disco ambizioso e di ampio respiro, diverso da qualsiasi altro disco del catalogo di Fleming. L'album include gli acclamati singoli “Frozen Food Centre”, “Mid-Life Crisis” e “Be Strong”, già pubblicati in precedenza.

Il nuovo singolo è invece “A Landlord's Death”, caratterizzato da un meraviglioso arpeggio di MacDiamarda al violino; la canzone sale verso un climax emozionante e sonoramente avventuroso. “Parassiti del cazzo. Nessuna lacrima per i colpevoli. Stiamo arrivando”, dice Tom.

Diretto da Michael Julings (Blue Bendy), il video di “A Landlord's Death” ritrae un uomo ingozzato nel bel mezzo di una frenesia indulgente e glutinosa. A proposito del video, Tom commenta: “Vediamo il nostro eroe a un tavolo pieno dei desideri del suo cuore. Lo divora avidamente, senza mai fermarsi a pensare perché si trova lì o dove la sua avidità potrebbe condurlo. Non può proprio farne a meno, vero?”.

 

 

Era Natale in Cumbria e alla fine del 2019 Fleming sentiva di aver esaurito la strada. “È stato a seguito di molte difficoltà personali”, riflette, ”una perdita di reddito, una perdita di casa, tutto. Ha piovuto a dirotto per circa una settimana”. Fleming riflette sulla sua vita e osserva l'acquazzone. “L'acqua marrone e melmosa che sale e le creature che la abitano”.

La riflessione e la dura rivelazione di Fleming sono confluite in Endless Rain, il nuovo album di One True Pairing, sorprendentemente intimo e splendidamente realizzato.

Non ho scritto nulla per anni e poi è successo tutto in una volta”, dice Fleming della straordinaria esplosione di creatività che ha portato a Endless Rain, "non era mai successo prima". “Frozen Food Centre” era forse nella mia testa da circa sette anni e non riuscivo a trovare un modo per tirarla fuori. Ma “Be Strong”, “Tunnelling”, erano lavori di quindici minuti”.

Quello che è venuto fuori è stato volta tenero, riflessivo e autobiografico. Fleming sembra ancora sconcertato su come sia venuto fuori tutto questo, e da dove. “Frozen Food Centre”, in particolare, con i suoi 7 minuti, è una struggente vignetta di provincia sull'infanzia, dove la casa è un luogo di fuga e ci sono fantasmi nelle corsie dei supermercati.

Altri pezzi forti dell'album sono “Human Frailty”, una canzone di accettazione splendidamente tenera e “Prince of Darkness”, che si avvicina a una cupa ninna nanna nordica.

La produzione di Fleming ha sempre analizzato le idee sulla mascolinità - la musica triste e sexy di Wild Beasts sovvertiva i ruoli accettati dai giovani uomini del Nord. Ora, più vecchio e più saggio, Endless Rain usa quella base per esplorare un nuovo territorio, facendo un passo indietro, guardando più in profondità e usando la nuova esperienza per creare qualcosa di completamente diverso.

 

 

Tracklisting:
 
1. As Fast As I Can Go
2. Endless Rain
3. Tunnelling
4. Human Frailty
5. Prince of Darkness
6. Doubt
7. I Don’t Want To Do This Anymore
8. Mid-Life Crisis
9. A Landlord’s Death
10. Ruthless Streak
11. Frozen Food Centre
12. Be Strong
13. The World Said No