Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
12/09/2023
Explosions In The Sky
End
EXPLOSIONS IN THE SKY, punto di riferimento per la musica audace, emotiva e cinematografica, annunciano il nuovo album, END, in uscita il 15 settembre su BELLA UNION [PIAS], via SpinGo.
di La Redazione

Gli Explosions In The Sky hanno annunciato End, il loro primo album in sette anni, in uscita il 15 settembre via Bella Union. L'annuncio arriva in concomitanza con la pubblicazione del brano di apertura dell'album, "Ten Billion People", e sulla scia dell'annuncio del The End Tour - un tour intercontinentale di 26 città che inizierà a settembre.

End è forse l'album più grandioso degli Explosions in the Sky fino ad oggi: fonde la quieta moderazione e il peso schiacciante delle loro prime registrazioni con l'esplorazione auditiva e la sperimentazione ornamentale dei loro ultimi lavori (incorporando al contempo il loro sempre più profondo catalogo di colonne sonore per film e televisione).

 


 
L'enigmatico album è stato ispirato dall'oscurità, ma è diventato una rumorosa, drammatica e selvaggia ruminazione sulla vita e sulla morte. "Il nostro punto di partenza è stato il concetto di fine - la morte, o la fine di un'amicizia o di una relazione", affermano dalla band. "Ogni canzone nasce da una storia o da un'idea che uno di noi ha avuto e che poi abbiamo ampliato e reso un mondo a sé. Forse è la nostra natura, ma continuavamo a pensare che il titolo dell'album fosse aperto a molte altre interpretazioni: la fine di una cosa o di un'epoca può significare una fine, ma anche un inizio, e ciò che accade dopo la fine di una cosa potrebbe impallidire rispetto a ciò che diventerà dopo".

Gli Explosions in the Sky sono diventati il punto di riferimento per la musica audace, emotiva e cinematografica. Sono cresciuti lentamente e organicamente da umili inizi suonando in spazi fai-da-te di dubbia collocazione, aprendo per Fugazi e Built To Spill, fino a diventare headliner in locali di fama mondiale come la Radio City Music Hall, la Royal Albert Hall, il Greek Theatre e la Sydney Opera House.

Dopo quasi 25 anni di attività (con la stessa formazione per tutto il tempo), hanno ottenuto un notevole successo di critica e commerciale con uno stile musicale particolarmente non commerciale, vendendo quasi due milioni di album in tutto il mondo e realizzando cinque importanti film. Sono diventati il sound di film sportivi, documentari e serie televisive moderne - grazie soprattutto alla colonna sonora di Friday Night Lights, che ha definito il genere - e hanno trovato tra i loro fan una serie di artisti importanti, invitati in tour con Nine Inch Nails, The Smashing Pumpkins, The Flaming Lips, Death Cab for Cutie e molti altri.

End segna il settimo, ma non ultimo, album in studio della band.


 

Tracklist:

1. Ten Billion People
2. Moving On
3. Loved Ones
4. Peace or Quiet
5. All Mountains
6. The Fight
7. It’s Never Going To Stop