“Detox.” è stato scritto dopo che le band è arrivata vicina allo scioglimento durante un periodo conflittuale, di autodistruzione e disperazione per alcuni membri. Le canzoni sono profondamente personali e affrontano temi come la dipendenza, il suicidio e le relazioni tossiche.
Il risultato è un EP che rappresenta le capacità della band di andare avanti sempre più forti e concentrati. Con groove violenti, testi distopici e melodie strazianti, “Detox.” è destinato a lasciare impassibili ben pochi critici.
L’EP di quattro tracce è stato prodotto da Christian Silver (Dragonforce, Arch Enemy, Kreator) nel famigerato StudioMega di Varberg, Svezia.
I Past Five hanno anche rivelato un nuovo video del singolo "Kryptonite", tratto dall’EP. Il video è stato diretto da Astrid Larsson e affronta il tema della tossicodipendenza mettendola a confronto metaforicamente con le relazioni distruttive.
“Avevamo questa idea di esibirci in un’atmosfera onirica e intossicante dove non puoi né dove inizia né dove finisce lo spazio,” dice il bassista Alexander Orlov. “La trama si concentra tuttavia su un uomo solo, nel suo appartamento, che è profondamente innamorato di una donna: quando sono assieme va tutto bene, ma quando lei non c’è, l’uomo è in costante lotta con se stesso per venire a patti cin quell’assenza.”
01. Playing with Fire (When Your Friends Are Enemies)
02. Kryptonite
03. God Forbid
04. Close to the Exit