Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Dear Life
David Gray
2025  (Gray Laugh A Minute Records / Secretly Distribution)
NEWS POP
all NEWS E CONCERTI
16/01/2025
David Gray
Dear Life
David Gray, uno degli artisti britannici di più grande successo dagli anni ’90 ad oggi, pubblica il nuovo lavoro solista Dear Life il 17/01 per Gray Laugh A Minute Records e Secretly Distribution, via Goodfellas. Artisti del calibro di Ed Sheeran, Adele e Hozier hanno riconosciuto la sua influenza nel mondo del cantautorato e della musica inglese in generale. Il suo nuovo album è un disco di crisi emotive e risoluzioni, mortalità e fede, realtà e illusione, amore e crepacuore, magia, scienza, perdita e accettazione.
di La Redazione

Dear Life è il primo album di David Gray in 4 anni, tredicesimo lavoro solista di uno degli artisti britannici di più grande successo dagli anni ’90 ad oggi.

Il suo album White Ladder del 1998, con il singolo "Babylon", è stato uno dei più grandi successi discografici inglesi di tutti i tempi, in classifica per 4 anni consecutivi.

La storia di David Gray è diversa dalle altre. Ha trascorso quasi un decennio cercando di dare una svolta alla propria carriera, quando è successo lo ha fatto nel modo più grande immaginabile, dato che il suo quarto full lenght White Ladder è diventato uno dei dischi inglesi più venduti di sempre.
Con il passare degli anni, la sua arte è stata approfondita dalla naturale capacità di trasmettere emozioni e atmosfere specifiche, che lo posiziona nel lignaggio dei più grandi cantautori classici. Artisti del calibro di Ed Sheeran, Adele e Hozier hanno riconosciuto la sua influenza nel mondo del cantautorato e della musica inglese in generale e David Gray ha continuato a seguire il proprio percorso artistico.

Dear Life esce il 17 Gennaio 2025 per Gray Laugh A Minute Records, in collaborazione con Secretly Distribution. Si tratta probabilmente del disco più profondo, strano e adorabile della sua carriera.
Dear Life è un disco di crisi emotive e risoluzioni, mortalità e fede, realtà e illusione, amore e crepacuore, magia, scienza, perdita e accettazione. Sebbene sia pieno di desiderio e speranza, c’è una corrente sotterranea di oscurità, una tensione tra forze concorrenti di speranza e disperazione: una cavalcata di emozioni in quella che è la sua raccolta più incentrata sui testi fino ad oggi.
 
 
Dear Life è il 13° album di David Gray, che contiene 13 nuove canzoni, con 2 brani aggiuntivi inclusi nei formati CD e LP. Per sua stessa ammissione, è il suo “disco più lirico”, realizzato in stretta collaborazione con il produttore Ben de Vries.
Dear Life contempla “la cosa bella di cui tutti facciamo tesoro”, con la suggestione di un discorso formale, come se lo scrittore stesse componendo una lettera alla vita stessa. Alcune canzoni affrontano con tenerezza le scelte e le conseguenze di una relazione, altre la mortalità e la perdita, altre ancora affrontano con coraggio le più grandi domande dell'esistenza: la natura inconoscibile dell'amore, il nostro posto nell'universo, la prospettiva di un cambiamento apocalittico. C'è anche una certa giocosità e una forte presenza femminile in tutto il disco, con la voce della figlia musicista di David, Florence Gray, in diverse canzoni, e un duetto incisivo con l'astro nascente Talia Rae nel primo singolo, “Plus & Minus”.
 
Dear Life è una grande dichiarazione, il lavoro di un uomo motivato e ossessivamente concentrato su un viaggio artistico personale. “Mi sento molto felice nell'atto di fare e condividere questa musica, e ho il privilegio di farlo. Non so cosa ne penserà la gente. Ma ho le stesse speranze e gli stessi sogni ogni volta che pubblico un disco: che se provi a fare qualcosa di speciale, allora forse qualcosa di magico accadrà in cambio”.
 
 
 
Tracklist:
01. After The Harvest
02. Plus & Minus
03. Eyes Made Rain
04. Leave Taking
05. I Saw Love
06. Fighting Talk
07. Sunlight On Water
08. That Day Must Surely Come
09. Singing For The Pharaoh
10. The Messenger*
11. Acceptance (It’s Alright)
12. Future Bride
13. The Only Ones
14. The First Stone
15. More Than Anything*

*traccia esclusiva per le edizioni cd e vinile