I Guardian Of Lightning sono gli araldi di una nuova interpretazione del metal nota come “thunder metal”, che sostituisce il tipo ruolo da protagonista della chitarra con un basso elettrico ultra pesante e martellante. La band pubblicherà l’album di debutto Cosmos Tree il 17 luglio via Eclipse Records. L’album è stato prodotto da Eurico Tavares presso gli Stage Record Power Audio Studio di San Paolo, in Brasile. L’artwork è opera del bassista Iron King.
Cosmos Tree contiene nove fragorosi inni heavy metal che sono destinati a inaugurare una “new wave of classic heavy metal” rivisitata in chiave più moderna. Con il primo singolo (che è anche le title-track) è facile sentire il basso che guida la melodia enfatizzando un più alto significato del cosmo… ovvero che noi siamo tutti connessi in qualche modo e che l’umanità è il frutto di qualcosa di molto più alto di ciò che la nostra coscienza è in grado di comprendere. I punti salienti del disco includono “Raise Your Sword”, inno di ribellione contro la negatività e il non arrendersi mai e “Sound of Thunder”, che rende omaggio a Thunderbird, una divinità dei nativi americani vista come protettrice e custode della moralità.
“Girare questo video è stata una grande impresa per noi, essendo il primo che facciamo,” dice Iron King. “Volevamo che tutto fosse perfetto. Il momento saliente è questo albero di metallo fiammeggiante alto ventisei piedi! Abbiamo assunto un fabbro per costruirlo e abbiamo avuto bisogno di rimorchio a pianale per portarlo in una piantagione di zucchero in prossimità del luogo delle riprese. Ci è voluta più di una settimana. Lo abbiamo ricoperto con sei galloni di cherosene prima di iniziare a girare e poi lo abbiamo accesso. Be’, lasciamelo dire… faceva piuttosto caldo là!”