Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
04/11/2024
Primal Scream
Come Ahead
I Primal Scream tornano con Come Ahead l'8/11 per BMG, via Kinda, il loro primo album dal 2016. 11 nuove canzoni che vedono il principale autore, cantante e frontman del gruppo, Bobby Gillespie, pubblicare alcuni dei brani più personali della sua carriera.
di La Redazione

Bobby Gillespie ha dichiarato: Sono molto emozionato per questo album, come lo saresti tu quando fai il tuo primo disco. Se ci fosse un tema generale per Come Ahead sarebbe quello del conflitto, sia interiore che esteriore. C'è anche un filo di compassione che attraversa l'album. Il titolo è un termine glasvegese. Se qualcuno minaccia di fare a pugni con te, tu dici: “Vieni avanti!”. È un'espressione che ricorda lo spirito indomito dei Glaswegian, e l'album stesso condivide questo atteggiamento aggressivo e sicuro. Lassù hanno una parola per questo, gallus. Come Ahead è anche un titolo piuttosto sfacciato”.

Il processo di composizione di Come Ahead è iniziato nel 2022. A quel punto Bobby Gillespie non aveva idea se avrebbe fatto un altro album dei Primal Scream. Per la prima volta da molto tempo, i testi venivano prima della musica. La storia veniva prima di tutto. Bobby scriveva da solo, usando una chitarra acustica. Le idee scorrevano veloci, in lunghe raffiche di ispirazione. Questo processo, insieme all'incoraggiamento del produttore David Holmes, ha fornito una nuova via d'accesso. Lavorando con Holmes e il chitarrista dei Primal Scream Andrew Innes, le sessioni di Come Ahead sono state completate tra Belfast, Londra e Los Angeles.

L'artwork dell'album è stato creato utilizzando una fotografia del defunto padre di Bobby, Robert Gillespie Senior, realizzata dall'artista candidato al Turner Prize Jim Lambie. Il padre di Bobby rimane profondamente rispettato per il suo impegno di tutta la vita nella campagna per la giustizia sociale, e i temi di classe attraversano Come Ahead. “C'è un messaggio di speranza nel disco”, dice Bobby Gillespie, "ma è temperato dall'accettazione del lato peggiore della natura umana".

Il tempo trascorso dal precedente album dei Primal Scream ha visto Bobby Gillespie al massimo della sua prolificità. Passando da alcuni dei progetti più celebri della sua carriera e accumulando costantemente le canzoni che sarebbero diventate Come Ahead. Il suo libro di memorie del 2021, Tenement Kid, è stato selezionato come libro dell'anno da Rough Trade e ha vinto il premio NME come miglior libro musicale.

L'album Screamadelica, che ha segnato l'epoca, ha celebrato il suo 30° anniversario con concerti sold out in tutto il Regno Unito, compreso l'Alexandra Palace di Londra. Gillespie ha collaborato con Paul Weller scrivendo i testi di “Soul Wandering”, il primo singolo del suo ultimo album 66, e ha collaborato con Jehnny Beth a Parigi scrivendo e registrando un intero album di duetti intitolato Utopian Ashes. Bobby ha inoltre collaborato con il duo acid house Paranoid London, cantando nella loro nuova canzone “People (Ah Yeah)”, e ha composto la sua prima colonna sonora per il film Five Hectares del 2023 con la regista francese Émilie Deleuze. Questa miriade di nuovi progetti creativi ha fornito lo spazio vitale per far sì che Come Ahead prendesse forma.

 

Il singolo “Love Insurrection” trova i Primal Scream carichi di energia cosmica. Bassi profondi e chitarre funk si scontrano con flauti e archi che trascendono, mentre Bobby Gillespie dice la verità. Questa è una canzone di avvertimento. Una canzone di speranza. Viviamo in un'epoca pericolosa e dobbiamo unirci. Ci siamo persi e abbiamo bisogno di una direzione. Abbiamo bisogno di un'insurrezione d'amore.

 

Il secondo singolo "Deep Dark Waters” colpisce con urgenza. Bassi pesanti, voci di sottofondo scintillanti e chitarre flamenche creano un gancio futuristico, mentre i testi di Bobby Gillespie segnalano un racconto ammonitore. Il brano è uno specchio della corrente oscura dei nostri tempi. Stiamo navigando in acque scure e profonde. Siamo ancora in tempo per cambiare rotta.

Parlando della canzone, Bobby Gillespie ha detto: “Deep Dark Waters è influenzata dagli scritti di Franco 'Bifo' Berardi. Contiene un monito della storia. “Chi non impara dal passato è condannato a ripeterlo”.

Il video musicale ufficiale di “Deep Dark Waters” è stato diretto dal famoso regista Douglas Hart, il cui legame con Gillespie risale ai Jesus and Mary Chain, dove ha suonato la batteria nel gruppo e nel classico album di debutto Psychocandy. I nuovi video di “Deep Dark Waters” vedono Bobby Gillespie e la bassista dei Primal Scream Simone Marie Butler in un paesaggio onirico in technicolor, e segnano l'ultima di una lunga serie di collaborazioni: Hart ha creato video musicali con i Primal Scream dal 1991.

 

Il terzo singolo, "Ready To Go Home" è la dichiarazione d'intenti che apre l'album. Parlando della canzone, Bobby Gillespie ha detto: È una gioiosa accettazione della morte. È cupa, ma anche allegra, piena di umorismo. Dopo averla scritta, l'ho cantata a mio padre la notte prima che morisse. Eravamo solo io e lui in ospedale. Il suo corpo si era arreso. Penso che quando si diventa vecchi e stanchi e il corpo dice: “Ne ho abbastanza. È ora di andare”. Stavo cercando di scrivere di quella sensazione, non so perché, forse mi sentivo stanco io stesso. A volte mi capita. Quando ho scritto questa canzone pensavo che ci deve essere un momento nella vita in cui pensi: è ora di andare a casa”.

“Ready To Go Home” è accompagnata da un remix realizzato dalla leggenda della house britannica Terry Farley e da Wade Teo. Una versione dub del mix è stata pubblicata all'inizio dell'estate su un'edizione molto limitata di un 12 pollici con etichetta bianca, mentre oggi il mix vocale completo è disponibile per la prima volta in formato digitale e arriva 34 anni dopo che Terry Farley ha creato per la prima volta i seminali remix di “Loaded” e “Come Together” per i Primal Scream.

 

 

Tracklist
1.Ready To Go Home
2. Love Insurrection
3. Heal Yourself
4. Innocent Money
5. Melancholy Man
6. Love Ain't Enough
7. Circus Of Life
8. False Flags
9. Deep Dark Waters
10. The Centre Cannot Hold
11. Settler's Blues

 

L'album viene pubblicato fisicamente in doppio vinile e CD, con un doppio vinile argentato con copertina a specchio in edizione limitata disponibile presso HMV e i negozi indie, oltre a un doppio vinile rosso con copertina a specchio in edizione limitata e a una maglietta esclusiva disponibile sul negozio ufficiale dell'album.